Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Calvizie / I rimedi

Calvizie e diradamento:
COME CURARSI

Cosa può essere fatto seriamente per far ricrescere i capelli?

Vediamo insieme cosa può essere fatto seriamente per far ricrescere i capelli: le terapie che si appoggiano su farmaci, integratori alimentari e shampoo agiscono secondo differenti angolazioni terapeutiche. E' dunque evidente che con la terapia congiunta di prodotti che agiscono differentemente si aumentano le possibilità di successo.

Per curare la calvizie androgenetica si può intervenire in diversi modi:

1.

Inibire la 5-alfa-reduttasi:

evitando la formazione eccessiva di DHT; questo è il principio secondo cui agisce la Finasteride, il più noto farmaco anti-calvizie, ed alcuni prodotti topici coaudiuvanti che contengono principi attivi che possono contrastare l'azione della 5-alfa-reduttasi.

2.

Inibire il legame tra il DHT ed i recettori:

utilizzando dei farmaci antiandrogeni, limitandone l'utilizzo ad uso locale. Agiscono secondo questo principio sostanze come lo spironolattone o il progesterone. Questi agenti di trattamento possono essere preparati, dietro prescrizione del Dermatologo, nelle lozioni topiche al minoxidil, aumentandone l'efficacia d'azione. Lo Spironolattone, ad esempio, si è rivelato spesso utile nella calvizie femminile.

3.

Agire sulle proteine anomale:

fornendo fattori di crescita con lo scopo di stimolare, allungare ed attivare la fase anagen. E' il principio secondo cui opera il Minoxidil, il farmaco con maggiori studi all'attivo e da molto utilizzato nella cura della calvizie androgenetica, agenti Na-No, agenti SOD (superossidodismutasi), tripeptidi rame, presenti in famosi prodotti americani quali Proxiphen, Proxiphen-N, Folligen ed auxine tricogene, presenti in altri prodotti che hanno la capacità di migliorare il ciclo follicolare e coaudiuvare al trattamento topico di minoxidil, aumentandone l'efficacia.

4.

Agire contro i radicali liberi:

Agire contro il superossido, un radicale libero, utilizzando agenti cosiddetti scavenger SOD (agenti spazzini), che hanno azione antiinfiammatoria ed immunostimolante. Possono essere utili anche Fitoterapia, Oligominerali (tra cui le vitamine del gruppo B e minerali quali Ferro, Rame e Zinco) che possono essere assunte tramite integratori alimentari preparati con questo specifico scopo.





Pubblicità
Queste sono oggi le vie terapeutiche, farmacologiche con l'ausilio di coaudiuvanti cosmetici, che hanno portato al raggiungimento di apprezzabili e anche sorprendenti risultati; va sempre ricordato che la migliore terapia dovrebbe prevedere una sinergia dei diversi trattamenti, per cercare di colpire la calvizie o la caduta di capelli (che può essere anche dovuta al sommarsi di altri fattori) da tutte le diverse angolazioni ed aumentando di molto le possibilità di successo.

Inoltre, ai farmaci attuali, saranno presto affiancati nuovi e più efficaci prodotti, basati su ulteriori ricerche, che forniranno altre valide possibilità nella cura della calvizie, limitando sempre più gli effetti collaterali ed aumentando le percentuali di successo.
Comunque, in un soggetto in terapia farmacologica con alcuni tra i prodotti attuali, si può già notare se la terapia funziona dopo qualche mese, solitamente 3-4, e vedere poi dei progressivi miglioramenti col passare di altri mesi; all'incirca alla fine del primo anno si possono fare i primi bilanci, e valutare se continuare allo stesso modo od effettuare alcune variazioni alla cura.
Una cosa che non deve spaventare è se dopo 3 settimane circa si nota una intensa caduta di capelli, che si ferma un mese dopo circa; questo che apparentemente può sembrare un brutto segno è invece il primo segno che la cura sta avendo effetto; si chiama caduta indotta; questi capelli caduti saranno poi sostituiti da capelli più spessi e forti ad ogni ciclo, se tutto procede regolarmente; in altri periodi si possono verificare fasi di caduta simile a questa, poiché si assiste ad una sincronizzazione delle fasi del ciclo vitale del capello, simile alla muta negli animali.

Quando però si vede che il processo progredisce rapidamente e le terapie farmacologiche non hanno effetto, l'infoltimento non chirurgico può rivelarsi un alleato prezioso e particolarmente efficace.

Vuoi ottenere un effetto pieno?
Prova ad utilizzare Toppik o K-Max: si tratta di polvere di cheratina naturale che 'si lega' elettrostaticamente ai capelli dando un aspetto di folto. E' cosmetico e non ci sono controindicazioni per l'utilizzo. Puo' essere anche usato per nascondere efficacemente la ricrescita dei capelli bianchi.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato