Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Capelli / Fai da te

IL BENESSERE DEI CAPELLI 'FAI DA TE'

A cura di Stefania Foti

Arma di seduzione e specchio della salute di tutto l’organismo, i capelli necessitano attenzioni continue e specifiche per apparire folti, lucidi e sani. Problemi ormonali, vita sregolata, ritmi frenetici, inquinamento atmosferico, situazioni di stress lavorativo e tensioni accumulate sono alla base di un’elevata produzione di radicali liberi che hanno un’azione nociva sul bulbo pilifero ledendo la vitalità del cuoio capelluto. Inoltre, si stima che ogni giorno si perdano naturalmente tra i 50 ai 100 capelli e che il fenomeno si accentui in alcune periodi, come in primavera e in autunno. Poca resistenza, quindi tendenza a spezzarsi, irritabilità del cuoio capelluto, natura indisciplinata, colore spento e maggiore secrezione sebacea sono anch'essi sintomi di poca salute del cuoio capelluto.
Per ogni problema dei capelli esiste una cura. E sono numerose sono le erbe, gli oli essenziali e i trattamenti che possono agire in modo positivo sul loro benessere.

Vitalità e bellezza si conquistano anche a tavola

Un’alimentazione completa fornisce all'organismo tutti i nutrienti utili per la crescita ottimale del capello e per la sua bellezza. Per avere capelli luminosi, voluminosi e forti occorre quindi intervenire con cure specifiche dall’interno; a tal proposito sono utili integratori alimentari specifici, da assumere un paio di volte l’anno per cicli di uno/due mesi: contengono un mix di ingredienti che stimolano la crescita e vitamine e aminoacidi che nutrono la struttura del capello. Ovviamente ciò si rende necessario solo a fronte della necessità di sopperire alle carenze di un’alimentazione incompleta, fornendo all'organismo tutti i nutrienti utili per l’ottimale bellezza del capello. In ogni caso è importante adottare una dieta ricca in frutta e verdura di stagione. Vitamine ed antiossidanti come agrumi, pompelmi, kiwi, fragole, cavolfiore, spinaci e frutti di bosco, ad esempio, aiutano a mantenere in salute il cuoio capelluto. Anche un buon apporto di minerali e proteine, come carni magre e pollame che contengono molto ferro e danno ossigeno alle cellule, inclusi i bulbi piliferi, concorrono alla bellezza delle chiome e favoriscono anche la crescita del capello. Due o tre volte la settimana, è bene preferire pesce, in particolare quello ricco in acidi grassi polinsaturi Omega 3, come le sardine, le aringhe e il salmone.

STRATEGIE MIRATE PER LA BELLEZZA DEI CAPELLI


Per capelli normali
Per capelli normali si intendono capelli sani, né unti e né secchi. Per mantenerli in tale stato nel tempo è bene usare sempre degli shampoo non aggressivi, che non li sfibrano e non li inaridiscono, ma anzi che li rinforzano e li nutriscono. È utile sapere che i comuni shampoo sono costituiti da un cocktail di sostanze chimiche come il Lauramide DEA, agente schiumoso che secca i capelli o le Betaine che possono essere causa di forfora, capelli sfibrati e, se assorbite, sono tossiche per l’epidermide. Per evitare tutto ciò, è possibile realizzarsi da sole un sapone liquido di base a cui possono essere aggiunti gli oli essenziali specifici per le varie tipologie di capelli.
Shampoo base: fare bollire un litro di acqua minerale e poi aggiungere 100 grammi di scaglie di sapone acquistate in erboristeria o presso farmacie specializzate. Mescolare fino a completo scioglimento. Fare raffreddare e versare in un contenitore di vetro. Se il composto non verrà utilizzato per lungo tempo potrà apparire grumoso o gelatinizzato e in quel caso basteranno un paio di giri di frullatore per farlo tornare allo stato cremoso.
Shampoo base idratante: mescolare 100 ml di detergente di base come da ricetta precedentemente descritta con 4 gocce di oli essenziali di olio di borragine, 4 di carota, 3 di geranio e 2 di limone.
Impacco all’Hennè: Per infondere maggior lucentezza e nerbo ai capelli, mescolare 10 cucchiai di hènne neutro con una quantità di yogurt intero atta a rendere un composto morbido, ma non liquido. Aggiungere qualche goccia di olio di oliva o di mandorle dolci. Scaldare a bagnomaria fino a intiepidire l’impasto; procedere dividendo a ciocche i capelli e distribuire su tutta la lunghezza. Fasciare completamente tutta la chioma con la pellicola per alimenti e avvolgere intorno alla testa una sciarpa di lana: così facendo l’impacco si manterrà tiepido e agirà maggiormente. Mantenere in posa per un’ora e risciacquare abbondantemente, prima di passare al lavaggio abituale.
Impacco rivitalizzante per tutti i tipi di capelli: mescolare 3 cucchiai di miele di acacia o millefiori, 3 cucchiai di olio di argan e succo di limone quanto basta senza rendere il composto troppo liquido. Distribuire su tutti i capelli e lasciare in posa almeno 20 minuti prima di risciacquare. L’effetto è subito visibile, i capelli sono lucidi e splendenti perché rimineralizzati e reidratati.

Per capelli secchi
I capelli si inaridiscono quando le ghiandole sebacee non producono più a sufficienza sebo. Da qui inestetismi come doppie punte, tendenza dei capelli ad annodarsi e a spezzarsi facilmente. Esposizioni prolungate al sole e al vento, cloro e continue tinte possono peggiorare la situazione. Tra gli oli essenziali più utilizzati per questo tipo di problema vi sono l’achillea, la lavanda, il prezzemolo, il rosmarino, la carota. Tra gli oli, invece, vegetali quelli più indicati sono quello di avocado, di jojoba o di mandorla.
Ricetta per lo shampoo: mescolare in un frullatore 100 ml di sapone base con 1 cucchiaino da tè di olio di mandorla, 5 gocce di carota, 2 gocce di lavanda, 1 goccia di rosmarino.
Maschera per capelli molto secchi, sfibrati, trattati. 2 cucchiai di olio di jojoba, 2 cucchiai di burro di karitè precedentemente fuso con il sistema bagnomaria, 2 cucchiai di glicerina, 2 cucchiai di olio di semi di lino, 5 gocce olio essenziale di lavanda. Miscelare tutti gli ingredienti e massaggiare partendo dalla cute e su tutta la lunghezza, lasciare in posa almeno 20 minuti. Risciacquare. Questo trattamento idratante e lucidante, nutre in profondità sia la cute che la fibra del capello riducendo l’effetto crespo. Da effettuare, una volta a settimana.
Impacco specifico per doppie punte e capelli lunghi. 1 cucchiaio di olio di ricino, 1 cucchiaio olio germe di grano, 1 tuorlo d'uovo, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, amalgamare tutti gli ingredienti e distribuire il composto solo sulle punte sfibrate. Nel caso di capelli lunghi molto sfibrati procedere da metà lunghezza in giù, mettendo in posa almeno 20 minuti, prima di risciacquare. Riduce l’effetto antiestetico di doppie punte e nutre i capelli rovinati da piastre e phon.

Capelli grassi, spenti e poco voluminosi
L'iperattività delle ghiandole sebacee, con produzione di sebo in eccesso che si deposita su capelli, fa sì che i capelli si mostrino unti e apparentemente sporchi anche se lavati da poco, oltre che visibilmente afflosciati. Quando si hanno capelli grassi, è preferibile non esagerare con i lavaggi, per non stimolare troppo il lavoro delle ghiandole sebacee (due volte a settimana sono sufficienti).
Tra gli oli essenziali da aggiungere allo shampoo base per migliorare l’aspetto dei capelli, si consiglia l’utilizzo di basilico, eucalipto, rosmarino e timo. Inoltre, è utile al termine dello shampoo eseguire un risciacquo specifico all’aceto di mela, poiché è considerato un ottimo riequilibratore del ph del cuoio capelluto, migliorando il processo di eliminazione delle cellule morte e liberando i follicoli grazie agli alfa idrossi acidi (aha). L’aceto di mela deterge, quindi, a fondo i follicoli del cuoio capelluto e rimuove cellule morte e sebo in eccesso. Ecco come si prepara: in un bicchiere aggiungere 3 gocce di olio essenziale di timo e un cucchiaio da tavola di aceto di mele. Mescolare energicamente; aggiungere il liquido ad una bacinella di acqua tiepida che servirà poi per un ultimo risciacquo, facendolo scorrere più volte sui capelli.

Sei qui Pagina successiva
Inizio articolo Pagina 2/2
Il benessere dei capelli 'fai da te' Capelli 'fai da te': altri rimedi

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Crioadipolisi: il ghiaccio che cancella il grasso in eccesso

La prova costume affligge oltre la metà degli italiani, che ammette di arrivarci impreparato. Se diete rigide, regimi alimentari controllati e attività fisica non bastano per essere in forma all’inizio dell'estate, arriva in aiuto la tecnologia. Anche in Italia si sta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Altrimenti ci divertiamo

Scritto il 16 gennaio 2018 da Alberto&Alberto

I film interpretati da Bud Spencer e Terence Hill hanno rallegrato per decenni il pubblico di tutto il mondo. Un fenomeno nato in Italia e che sopravvive, con le riproposte televisive, ai mutamenti delle mode e dei gusti degli spettatori.

Pillole di benessere

Dieta mediterranea e longevità

Scritto il 19 gennaio 2018 da Welly

Gli italiani sono tra le popolazioni più longeve del mondo e ciò è probabilmente dovuto ad una alimentazione che comprende quella stessa quantità di macronutrienti che due recenti studi associano ad una minore mortalità.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato