Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Pelle / Cura della pelle / Creme protettive

CREME PROTETTIVE

La pelle deve essere protetta al fine di prevenire alterazioni ed inestetismi determinati da fattori esterni.

Dopo la pulizia e la tonificazione della pelle del viso, è consigliabile applicare sulla cute creme, emulsioni fluide o gel allo scopo di proteggerla da vento, sole, freddo, smog, umidità.

I prodotti protettivi per il giorno, oltre a riparare la pelle che rimane per molte ore esposta ad agenti esterni, svolgono anche la funzione di supporto per il trucco: fondotinta, cipria ed ombretti. Questi prodotti sono in grado di creare un film tra i cosmetici da trucco e la pelle, senza limitare le funzioni respiratorie e vitali della cute.

La crema da giorno è la forma cosmetica più utilizzata per la protezione del viso.

Oggi esistono creme per il giorno che non sono soltanto una base universale, non troppo grassa ed adatta a tutti i tipi di pelle; ma ci sono prodotti che proteggono e contemporaneamente sono specifici per determinati problemi cutanei.

La classica crema evanescente ed invisibile, se addizionata con fattori astringenti o seboregolatori diventa protettiva e specifica per pelle grassa, mista, oleosa, lucida e con follicoli dilatati. Se alla sua formulazione vengono uniti agenti purificanti e sebonormalizzanti, la crema è utile per una pelle asfittica, con punti neri e comedoni e predisposta all’acne. Tra i preparati protettivi da giorno c’è la crema idratante che, grazie all’aggiunta di sostanze che aiutano a conservare l’umidità dello strato corneo, è destinata a pelli normali tendenti al secco e a pelli disidratate.

Pubblicità
Quando la pelle è particolarmente delicata, sensibile e facile agli arrossamenti, con un microcircolo sottoepidermico fragile, spesso con eritrosi caratteristica in persone piuttosto emotive soggette a frequenti vampate di rossore, a couperose e teleangectasie, la crema protettiva deve essere realizzata con materie prime particolarmente selezionate.

Sono spesso aggiunte sostanze funzionali con un’azione schermante ai raggi ultravioletti, sostanze rinfrescanti, lenitive e contro il rossore. La crema deve essere molto protettiva nei confronti degli agenti esterni, proprio per la grossa sensibilità al freddo, al caldo, agli sbalzi termici che i soggetti con questo tipo di pelle manifestano.

Per una pelle non più giovane, rilassata, con rughe e devitalizzata si deve intervenire con una crema protettiva non solo emolliente e idratante, ma anche arricchita di sostanze elasticizzanti di natura vegetale e di origine biologica.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

La pelle in inverno. Obiettivo: protezione dal freddo

La pelle è la nostra barriera contro gli agenti esterni, è composta da diversi strati che la rendono adatta a fare da schermo. Ma a sua volta ha bisogno di essere protetta, soprattutto in inverno, perché il freddo e il sole sono il nemico numero 1 della sua salute, se non...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Gino Bramieri, dimagrire dal ridere

Scritto il 06 dicembre 2016 da Alberto&Alberto

Sembra che dopo il dimagrimento Gino Bramieri abbia dovuto lottare tutta la vita con la bilancia, poiché amava molto la buona tavola. E tuttavia quei 50 chili non li prese più e si fece paladino del benessere, già in tempi in cui il tema non era centrale come lo è oggi.

Pillole di benessere

Cammina cammina e il medico si allontana

Scritto il 09 dicembre 2016 da Welly

L'Organizzazione Mondiale della Salute promuove l'attività fisica come primario mezzo di prevenzione per numerose malattie. Segnalando come in Europa, ogni anno, un milione di decessi sono legati all'inattività.

Offerta del mese
Bio-mex 850g incluse 2 spugne speciali
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Color ecrù
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.