Menu Bellezza

LA PELLE

La pelle è un organo costituito da diversi tessuti la cui funzione è quella di rivestire il corpo umano, assicurare la protezione all'organismo e permetterne i rapporti con il mondo esterno.

Si definisce sana una cute in cui si riscontrano, in ciascuna età, delle caratteristiche normali ed un'armonia di tutti i processi vitali.In questa sezione troverai tutte le risposte sugli inestetismi della pelle e sui trattamenti per porvi rimedio.Capirai la differenza tra i vari tipi di pelle: pelle secca, pelle grassa, pelle mista e pelle copparosica e ipersensibile per riconoscere la tua pelle e usare i trattamenti ed i prodotti adeguati.

Caratteristiche

COS'E'

La pelle è un organo costituito da diversi tessuti la cui funzione è quella di rivestire il corpo umano, assicurare la protezione all'organismo e permettere i rapporti con il mondo esterno. In questo articolo ne vengono descritte la struttura e la fisiologia.

ANNESSI CUTANEI

In questo articolo una descrizione anatomico-fisiologica degli annessi cutanei che comprendono: i follicoli piliferi, le ghiandole sebacee, le ghiandole sudoripare, i vasi sanguigni, la nervazione, i corpuscoli nervosi e le cellule melanofore.

FUNZIONI

In questo articolo una panoramica sulle funzioni svolte dalla pelle: protettiva, di termoregolazione, sensoriale, respiratoria, secretiva, difensiva e riproduttiva.

Pubblicità

L'invecchiamento della pelle

INVECCHIAMENTO DELLA PELLE

Il processo d'invecchiamento è caratterizzato dalla minor capacità dei tessuti a rigenerarsi. Determina modificazioni sia nei diversi tessuti che compongono la pelle, sia ai suoi annessi. L'epidermide va incontro a un generale assottigliamento e ad una perdita dell'elasticità, l'idratazione dello strato corneo diminuisce, si verificano dei processi regressivi come le rughe, l'avvizzimento cutaneo, la formazione di strie, di smagliature e di doppio mento.

L'abbronzatura

ABBRONZATURA

I raggi del sole, in particolare quelli ultravioletti hanno varie azioni sulla pelle: stimolano la funzione pigmentogena, cioè la neoformazione di melanina nell'epidermide (l'abbronzatura), svolgono un'azione disinfettante a livello della cute, stimolano la sintesi della vitamina D; tra gli effetti negativi, c'è l'eritema (la scottatura).

PERICOLI ABBRONZATURA

La causa più comune di fotodanneggiamento è l’esposizione solare, specie se prolungata, incauta e priva di protezione, alla luce solare e/o a varie fonti di radiazioni UV (per esempio le docce solari).

Tipi di pelle e inestetismi

TIPI DI PELLE

In questo articolo seno descritti i tipi cutanei essenziali: la pelle secca, la pelle grassa, la pelle mista, la pelle coupperosica e la pelle ipersensibile. Vengono anche illustrate le caratteristiche dei cosmetici che devono essere impiegati in funzione del tipo di pelle.

PELLE DISIDRATATA

Sono molte le possibili cause della disidratazione: la diminuzione dell'umidità relativa dell'ambiente, un aumento della temperatura o dell'esposizione al sole, l'azione di sostanze chimiche o patologie dell'organismo. E' importante perciò proteggere la pelle e aiutarla a conservare integro, anche con applicazioni esterne, il suo mantello idratante.

PELLE GRASSA

Ci sono due tipi di pelle grassa: la pelle grassa che si presenta con un aspetto ceroso, con il prodotto sebaceo stagnante nel follicolo, viene definita asfittica; mentre quella con un sebo fluente viene denominata oleosa.

LE RUGHE

Le rughe sono certamente il risultato inequivocabile dell'avanzare dell'età, ma esistono anche quelle definite di espressione. Si può intervenire in modo adeguato per rallentare i processi d'invecchiamento nelle varie sedi della cute: con prodotti specifici, limitando l'esposizione al sole o a lampade e, perché no, con un po' di ginnastica della muscolatura facciale.

COUPEROSE ED IPERSENSIBILITA' CUTANEA

La couperose è un inestetismo cutaneo conseguente ad una vasodilatazione del microcircolo sottoepidermico. La vasodilatazione frequente origina nel tempo una condizione di eritrosi permanente, che determina la comparsa di ...


Pubblicità

I trattamenti

PULIZIA DELLA PELLE

La pelle, per la sua posizione periferica, è esposta ai danni provenienti dall'esterno: raccoglie polvere e germi che si mischiano al sebo e al sudore alterando l'equilibrio della sua superficie. Talvolta, per una certa incoscienza, si tende ad un uso eccessivo di detergenti spesso inadeguati.

TONIFICAZIONE DELLA PELLE

Se il latte detergente rappresenta un indispensabile preludio ad una corretta prassi cosmetica, la tonificazione rappresenta senz'altro un'insostituibile complemento. I tonici sono degli antichissimi alleati della bellezza femminile: le acque distillate dai petali di rosa e dai fiori di arancio hanno conferito, nei secoli passati, vivacità e splendore ai volti delle dame.

CREME NUTRIENTI

Le cellule del nostro corpo, anche quelle della pelle, ricevono attraverso il sistema circolatorio il nutrimento di cui hanno bisogno. La cosmetica ha individuato con questa definizione, impropria anche se efficace, una classe di prodotti in grado di reintegrare la cute di quelle sostanze che, normalmente presenti in essa, vengono depauperate durante la giornata, procurando ai meccanismi fisiologici dei deficit funzionali.

CREME IDRATANTI

L'esigenza di mantenere in costante equilibrio i liquidi dei nostri tessuti deriva dalla particolare composizione chimica del corpo umano, in gran parte composto proprio d'acqua. Il freddo, il vento, il sole, l'inquinamento dell'aria, le malattie o il naturale processo d'invecchiamento causano la progressiva disidratazione del tessuto cutaneo. E' meglio agire in senso preventivo, cercando di contrastare il fenomeno, piuttosto che cercare di combatterlo quando ormai e' troppo tardi.

CREME PROTETTIVE

La pelle deve essere protetta al fine di prevenire alterazioni ed inestetismi determinati da fattori esterni. Dopo la pulizia e la tonificazione della pelle del viso, è consigliabile perciò applicare sulla cute creme, emulsioni fluide o gel allo scopo di proteggerla da vento, sole, freddo, smog e umidità.

I FILLERS

Molti difetti estetici possono essere riempiti”, e quindi eliminati alla vista, dai fillers, ovvero da materiali che vengono iniettati con aghi sottili nella pelle, più o meno in profondità, e correggono, delineano, ridefiniscono. La rapidità dell’intervento, la mancanza o quasi di complicazioni e di controindicazioni, la bontà dei risultati hanno fatto della pratica del “filler” un’alternativa sempre più diffusa alla chirurgia estetica.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le mille proprietà dell'olio di Neem: dalla cura della pelle alla difesa di piante e animali

Per le sue virtù mediche in India è definito “la farmacia del villaggio” ed è stato dichiarato dalle Nazioni Unite “Albero del XXI secolo”. L’Azadiracta indica è una pianta straordinaria, il cui olio ottenuto dalla spremitura a secco dei...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

A spasso con i Pokemon

Scritto il 26 luglio 2016 da Alberto&Alberto

È il fenomeno del momento, quello del Pokemon Go, dalle dimensioni planetarie. Gli aspetti negativi non mancano ma qui si ragiona su quelli positivi. Perché di un gioco si tratta e un gioco porta sempre allegria. Purché duri poco...

Pillole di benessere

Alzheimer, verso una cura?

Scritto il 29 luglio 2016 da Welly

I maggiori esperti mondiali di Alzheimer riuniti in congresso a Toronto, in Canada. Alcune novità su quella che è una delle malattie più invalidanti tra quelle neurodegenerative.

Offerta del mese
DERMASTIR CAVIALE Crema Giorno SPF30+
Offerta del mese

Crema nutriente intensiva con caviale, ad azione profonda che previene la formazione di rughe. Per pelli particolarmente stanche, disidratate, sottoposte a stress intenso o a condizioni climatiche estreme. Ad azione profonda, rigenerante e nutritiva, ripristina in modo eccezionale il corretto livello di idratazione dell'epidermide.
I segni d'espressione diminuiscono progressivamente prevenendo la formazione delle rughe.  Dermastir crema giorno in un packaging sottovuoto ha un protezione solare SPF30+.

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale con schienale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale per coloro che lavorano seduti, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione della sedia e dello schienale sono regolabili. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole

Altezza: 90 cm 
Larghezza: 45 cm 
Profondità: 50 cm
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2016 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.