Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Pelle / Cura della pelle / Tonificazione

TONIFICAZIONE DELLA PELLE

Se il latte detergente rappresenta un indispensabile preludio ad una corretta prassi cosmetica, la tonificazione rappresenta senz'altro un'insostituibile complemento. I tonici sono degli antichissimi alleati della bellezza femminile: le acque distillate dai petali di rosa e dai fiori di arancio hanno conferito, nei secoli passati, vivacità e splendore ai volti delle dame dell'epoca.

Tonificare la pelle significa stimolare e riattivare la circolazione e il tono muscolare.

Questo effetto viene ottenuto con liquidi, definiti tonici, che hanno una azione rinfrescante, addolcente, ammorbidente, purificante, stimolante, astringente, rassodante, rivitalizzante e antisettica.

Esistono tonici e lozioni alcoliche, che contengono dosi variabili di alcol etilico fino al 50%, oppure analcoliche; inoltre nella loro composizione sono presenti sostanze astringenti, estratti vegetali, oli essenziali, sostanze antisettiche, glicerina o glicoli. La loro formulazione è completata da preservanti, da sostanze profumate solubilizzate e da piccole tracce di coloranti.

Esistono anche i tonici composti soltanto da acqua distillata aromatizzata alla rosa, alla camomilla o all'hamamelis sia in forma alcolica che analcolica.
In tutte le lozioni o acque toniche esiste una parte acquosa costituita da acqua demineralizzata o distillata; quelle più sofisticate contengono acqua distillata e aromatica. L'alcol usato nel tonico serve per la sua conservazione, per favorire la solubilizzazione della componente profumata di cui esalta il profumo; inoltre stimola un'azione rinfrescante.

Pubblicità
Sulle pelli delicate e sensibili si usa un tonico analcolico, su quelle grasse ed impure se ne utilizza uno ipoalcolico o talvolta anche iperalcolico. Quasi tutti i tonici hanno una reazione acida compresa tra 4 e 6 dovuta alla presenza nella soluzione di estratti vegetali o di acqua. Tra i costituenti del tonico ci sono estratti di moltissime piante che hanno una funzione sulla nostra pelle e che rendono il prodotto specifico per un certo tipo piuttosto che per un altro. Possono esserci anche estratti placentari, tissutali, mucopolisaccaridi e collagene che definiscono la funzione specifica di un tonico.

I tonici devono essere usati sulla pelle ben pulita, applicati con un batuffolo di cotone eseguendo movimenti uniformi e lenti, dal basso verso l'alto. Si esegue un leggero picchiettamento con i polpastrelli delle dita per coadiuvare l'azione del tonico sulla circolazione e sul muscolo. La tonificazione costituisce, dopo la pulizia della pelle, il completamento dell'azione del latte detergente e un ulteriore apporto eudermico.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato