Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Seno / Chirurgia estetica

PRINCIPALI TRATTAMENTI DI CHIRURGIA ESTETICA DEL SENO

Alcune donne faticano ad accettare il proprio corpo perciò può succedere che difetti anche non così grossi diventano insopportabili e creano problemi psicologici. In casi limite si determina anche una certa difficoltà di rapporto con le altre persone e l’incapacità di accettarsi diventa motivo di sofferenza. La società di oggi improntata molto sull’immagine, sull’estetica e sulla bellezza certo non aiuta. In questi casi viene in soccorso la chirurgia estetica, che risolve quei problemi estetici apparentemente insopportabili e limitativi per il benessere fisico e morale di una persona.

Gli interventi di chirurgia estetica più frequenti sono:

  • Mastopessia : questo intervento viene eseguito sul seno che può essere di dimensioni normali oppure eccessive, ma che avendo perso consistenza e tono, è cascante ed adagiato sul torace. L’intervento serve a riposizionare la ghiandola mammaria sollevandola. Quando oltre al problema del seno cascante c’è anche quello del seno vuoto, si interviene con l’inserimento di una protesi.
  • Mastoplastica riduttiva : si esegue per ridurre l’eccesso di ghiandola mammaria e di cute, specialmente quando si ha un abbassamento e un volume esagerato della mammella. Vengono asportati il tessuto mammario e la cute in eccesso e si rimodella il seno. L’intervento si esegue in anestesia generale: in alcuni casi è consigliabile perché evita che si creino eventuali problemi e danni alla colonna vertebrale che un seno esageratamente grosso talvolta può causare. Le cicatrici che rimangono sul seno non scompariranno mai completamente, ma il tempo le renderà minimamente visibili.


  • Mastoplastica additiva : si esegue sul seno troppo piccolo e consiste nel posizionare sotto la ghiandola o sotto il muscolo pettorale una protesi di silicone. L’intervento è piuttosto semplice e la cicatrice sarà con il tempo poco visibile. Il silicone è un materiale inerte e ben tollerato dal corpo, che difficilmente manifesta reazioni di rigetto. Intorno alla protesi inserita può talvolta formarsi una capsula fibrotica che determina una consistenza maggiore alla mammella. Il chirurgo, in questi casi, esegue una manovra particolare sulla formazione fibrotica e riesce a risolvere l’inconveniente.

Pubblicità
Uno degli scopi della chirurgia estetica, definita in questo caso come ricostruttiva, è quello molto importante di ricostruire il seno mutilato per l’intervento eseguito in caso di tumore. Fortunatamente oggi, con le nuove tecniche operatorie, i danni estetici sono piuttosto limitati e questo rende un poco più sopportabile il trauma psicologico della donna che deve affrontare questa non facile prova. La ricostruzione del seno può essere eseguita con vari metodi in base alla quantità di mammella rimasta integra, che permettono comunque di ottenere ottimi risultati visivi. Quando si è dovuto ricorrere alla mastectomia totale, cioè all’asportazione in toto del seno, si interviene con tecniche particolari che possono risolvere il danno estetico subito, anche quando non è ancora possibile l’inserimento di una protesi. Si applica sotto la cute una capsula che viene gradualmente riempita con una soluzione, che ha il compito di tendere la pelle adattandola lentamente al nuovo volume.
La capsula viene sostituita con la protesi nel momento in cui la quantità di pelle, stimolata dal continuo rigonfiamento, permetterà il suo inserimento. Certamente queste tecniche permettono alla donna di affrontare il difficile momento della malattia pensando di non rimanere deturpate e private di una parte tanto importante per la bellezza femminile. Questo a volte aiuta molto anche nei confronti del superamento del trauma e nell’accettazione dell’intervento indispensabile per la guarigione dal tumore mammario.

Gli interventi che riguardano l’estetica del seno, come del resto del corpo, devono essere eseguiti da personale esperto e qualificato, in strutture sicure e conosciute. Molto del risultato dipende dalla mano del chirurgo, mentre una certa parte di responsabilità nei confronti di un buon esito è legato alla capacità della pelle di rimarginarsi bene in tempi la cui durata è estremamente soggettiva.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Chirurgia estetica: il 20% dei pazienti resta insoddisfatto

500 tra i massimi esperti chirurghi estetici si sono dati appuntamento all’Humanitas University di Milano per il Congresso Internazionale di Medicina Estetica Pratica. Secondo quanto emerso dal Congresso, il 20% dei pazienti che si recano dal medico estetico resta insoddisfatto. Nella maggior...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Sanremo, l’altra allegria

Scritto il 21 febbraio 2017 da Alberto&Alberto

Proseguiamo ad occuparci del Festival di Sanremo ricordando quelle canzoni delle passate edizioni che hanno portato un po’ d’allegria nel generalmente paludato palcoscenico del Teatro Ariston.

Pillole di benessere

La corruzione che danneggia la salute

Scritto il 17 febbraio 2017 da Welly

Esattamente 25 anni fa, il 17 febbraio 1992, l’inchiesta giudiziaria denominata “Tangentopoli” portava alla luce decine di casi di corruzione legati all’ambito sanitario. Ma il malaffare ai danni della salute dei cittadini persiste ancora

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.