Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Trucco / Chiaroscuro

L'USO DEL CHIAROSCURO NEL TRUCCO 

Una delle basi delle tecniche di trucco è l'utilizzo del chiaroscuro. Il "chiaro" crea una sensazione di prominenza e "allarga" le superfici, lo "scuro" rende gli oggetti più piccoli.

Ecco un semplice esempio: osserviamo la figura…

Illusione ottica


Il cerchio bianco vi appare più grande di quello nero?

In realtà, i cerchi sono identici, ma facilmente sarete stati tratti in errore da "un'illusione ottica".

Utilizzando questa tecnica nel trucco è così possibile allontanare, distanziare, abbassare, alzare, intervenendo con efficacia su numerosi inestetismi. Schiarendo si dona luce, si riesce ad appiattire qualche sporgenza, si può distanziare, mentre utilizzando il tono scuro si dà profondità, si possono smussare o assottigliare delle sporgenze. Con la fusione dei due toni si possono modificare, plasmare o alterare i volumi.

Per ombreggiare si possono usare prodotti cremosi o prodotti in polvere: i primi andranno ben dosati per evitare macchie, i secondi, che sono più facili da stendere, verranno utilizzati dopo uno strato di cipria trasparente. In tutti e due i casi il prodotto deve essere opaco.

Per ombreggiare si usano i toni del marrone, marrone-grigio o marrone-mielato. Per illuminare ("contrombreggiatura") alcune zone si usano i toni dal bianco all'avorio caldo. Anche in questo caso i prodotti dovranno essere opachi.

Pubblicità

Alcuni esempi di chiaroscuro nel trucco

Uso dei toni chiari

Il tono chiaro mette in evidenza la parte schiarita. Un mento schiarito apparirà più prominente, mentre scurire le parti laterali del viso contribuirà a renderlo più sottile. Il colore chiaro al centro della fronte donerà al viso un'espressione più aperta, sullo zigomo lo renderà più sporgente e sul dorso del naso contribuirà ad assottigliarlo.

Prima del trucco freccia Zone da truccare

Uso dei toni scuri

I toni scuri incupiscono perché assorbono luce, sono utilizzati quando occorre incavare un po' le guance o lateralmente al naso per snellirlo. Il colore scuro, inoltre può essere usato per marcare le sopracciglia o per bordare gli occhi: lo sguardo sarà più intenso.

Prima del trucco freccia dopo il trucco

Conclusioni

Le possibilità di giocare con il chiaro-scuro sono illimitate e, a livello ottico, possono dare dei risultati interessanti. La tecnica è la stessa di quella usata in pittura per ottenere effetti di volume.
Come per tutte le tecniche di trucco, anche in questo caso bisogna tener conto dell'armonia generale del viso, lavorando sulle prominenze o rientranze esistenti accentuandole o modificandole per ottenere un effetto complessivo più piacevole.



Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Crioadipolisi: il ghiaccio che cancella il grasso in eccesso

La prova costume affligge oltre la metà degli italiani, che ammette di arrivarci impreparato. Se diete rigide, regimi alimentari controllati e attività fisica non bastano per essere in forma all’inizio dell'estate, arriva in aiuto la tecnologia. Anche in Italia si sta...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Sulla bilancia con le castagne

Scritto il 21 November 2017 da Alberto&Alberto

Per rendere una dieta più allegra e salutare, una buona soluzione è quella di sostituire il pane durante i pasti con un po’ di castagne. A certe condizioni, però…

Pillole di benessere

Sulla “pipì a letto”, c’è da sapere che…

Scritto il 17 November 2017 da Welly

La Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale, con una conferenza stampa al Senato, ha voluto attirare l’attenzione su un disturbo che viene generalmente sottovalutato ma che può avere pesanti ricadute, soprattutto sul profilo psicologico. Cosa c’è da sapere sulla “enuresi”.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.