Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Trucco / Gli strumenti / La cipria

LA CIPRIA

A cura di Roberta Petruccini

La cipria è un prodotto cosmetico in grado di rendere il make-up impeccabile. Incipriare il viso rappresenta, infatti, uno step fondamentale per ottenere una base trucco perfetta.
La cipria viene utilizzata per fissare il make-up ed opacizzare la pelle donandole un effetto vellutato e setoso.
Esistono varie tipologie di cipria differenti per texture, colorazioni e packaging ma la distinzione principale rimane quella tra cipria compatta e cipria in polvere libera.

Cipria in polvere compatta
La cipria compatta è la versione più diffusa per la sua praticità. Grazie infatti al piccolo astuccio in cui è contenuta, spesso dotato di specchietto ed apposita spugnetta, è facile da tenere in borsa.
A differenza della polvere libera, la cipria compatta dona una coprenza maggiore riuscendo a camuffare meglio le piccole imperfezioni della pelle. Per chi infatti non ama utilizzare il fondotinta, la cipria compatta permette di creare una base make-up uniforme e molto naturale agevolando la stesura e durata del trucco.
La cipria compatta si applica con la spugnetta tamponandola sul viso fino ad ottenere un risultato uniforme oppure con il piumino o pennello compiendo dei movimenti circolari. Una volta terminata la stesura con il piumino, è consigliabile dare una leggera spolverata con un pennello per eliminare eventuali accumuli di prodotto su alcuni punti del viso.
Per una maggiore coprenza oppure quando la cipria viene utilizzata come fondotinta, è preferibile utilizzare la spugnetta (se inumidita la coprenza sarà minore).
La cipria compatta è caratterizzata da una coprenza medio-alta ed è adatta a tutti i tipi di pelle.

Cipria in polvere libera
La cipria in polvere libera è più facile e leggera da distribuire. Rispetto alla cipria compatta, ha il vantaggio di non stratificare rendendo il risultato finale molto più naturale.
La sua texture farinosa, finissima ed impalpabile garantisce ottimi risultati evitando di alterare il colore del fondotinta prolungandone invece la tenuta.
L’applicazione ottimale prevede l’utilizzo di un maxi pennello a setole morbide per un effetto fresco e soft.
La cipria in polvere libera è indicata per le pelli miste e grasse, non ostruisce i pori ed è caratterizzata da una coprenza medio-bassa.

Colore & finish
La tonalità della cipria deve essere il più simile possibile a quella dell’incarnato. Perché? La cipria non è una terra! Non deve quindi colorare ma semplicemente uniformare la pelle del viso e fissare il trucco. Questo significa che non è possibile utilizzare lo stesso colore di cipria durante tutto l’anno poiché in estate la pelle risulterà più scura con l’abbronzatura.
In commercio sono reperibili ciprie con finish differenti:
Opaco: adatto per le pelli grasse poiché contrasta l’anti-estetico effetto lucido o per le pelli miste per opacizzare la zona “T” (fronte-naso-mento)
Satinato: rende il viso più luminoso, adatto per le pelli secche o miste
Illuminante: ha un effetto molto più intenso rispetto alla cipria satinata, questo finish è adatto principalmente per le pelli secche con colorito spento
Correttivo: grazie alla presenza di più colori permette di correggere discromie e/o macchie presenti su varie zone del viso (es. cipria a sfere o mosaico)
Trasparente: per tutte le pelli.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Le soluzioni non chirurgiche per il trattamento della cellulite

Per trattare la cellulite e rimodellare il corpo uno dei trattamenti più efficaci è senza dubbio quello chirurgico ma sono sempre più le donne che si affidano a terapie non invasive per ridurre il grasso sull’addome. Dalla radiofrequenza agli ultrasuoni ai laser ad...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chi va in treno, va sano e va lontano

Scritto il 18 July 2017 da Alberto&Alberto

Complimenti a tutti coloro che hanno scelto il treno per spostarsi durante le vacanze: è il mezzo più allegro e sano che ci sia!

Pillole di benessere

Tatuaggio all’hennè, attenzione ai rischi

Scritto il 21 July 2017 da Welly

Uno studio realizzato dall’Università degli Studi di Perugia denuncia la possibile presenza di un colorante non naturale nel prodotto che viene utilizzato per i tatuaggi temporanei. Si chiama para-fenilendiammina ed è uno dei più potenti allergeni da contatto.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.