Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Trucco / Gli strumenti / L'eyeliner

L’EYELINER

A cura di Roberta Petruccini

L’eyeliner è un prodotto cosmetico utilizzato per delineare gli occhi e valorizzare lo sguardo rendendolo più intenso e marcato. Generalmente si applica lungo la rima ciliare superiore, ma in alcuni casi viene anche applicato in prossimità della rima ciliare inferiore.
In commercio esistono tante diverse tipologie di eyeliner caratterizzate da formulazioni, packaging e colori differenti. 

TIPI DI EYELINER

Liquido: tipologia di eyeliner più conosciuta, dona una colorazione intensa e tenuta duratura. Da applicare tramite l’apposito pennellino dotato di una punta in setole o feltro. Per le mani meno esperte, si consiglia l’utilizzo dell’eyeliner liquido “in penna” che grazie alla sua facile impugnatura permette di compiere movimenti piuttosto precisi. Finish opaco o lucido.
Crema: dal tratto deciso e texture corposa, questo eyeliner non è molto adatto a palpebre segnate e mature. Rispetto alle altre formulazioni (tranne quella in polvere), può essere sfumato e quindi utilizzato anche come ombretto. Finish opaco.
Gel: esteticamente è simile all’eyeliner in crema tuttavia è caratterizzato da una consistenza più liquida che ne favorisce la stesura. Finish opaco o lucido.
Polvere (libera o compatta): tipologia di eyeliner meno conosciuta ma l’unica che permette di modulare l’intensità del tratto. Se utilizzato infatti con un pennellino asciutto la linea disegnata risulterà più sfumata viceversa se l’eyeliner viene applicato con un pennellino inumidito il tratto apparirà più intenso e delineato. Finish opaco.

APPLICAZIONE: CONSIGLI PRATICI
Tieni l’occhio semi-aperto e disegna il tratto guardando verso il basso aiutandoti con uno specchio da tavolo. Poggiando inoltre i gomiti su di una superficie otterrai una maggiore stabilità durante l’applicazione.
Asseconda il tratto inclinando il pennello ed evitando di tenere la punta perpendicolare alla rima ciliare.
Non tracciare una linea continua ma disegna dei puntini o piccoli tratti lungo l'attaccatura delle ciglia assecondando la curva naturale dell’occhio. E’ possibile anche partire dall'angolo interno fermandosi a metà palpebra per poi riprendere la linea dall'angolo esterno fino ad arrivare al punto di incontro delle due metà.
Aiutati con un pezzettino di scotch oppure con il manico di un cucchiaino per disegnare diagonalmente la virgola esterna (codina).
Disegna il tratto rispettando la forma degli occhi per valorizzare al massimo il tuo sguardo. Se hai degli occhi piccoli con poca palpebra mobile le righe di eyeliner devono essere sottili mentre possono essere più spesse in caso di occhi grandi con palpebra mobile molto evidente. Se gli occhi sono distanti tra di loro è preferibile far partire il tratto di eyeliner dall’angolo interno procedendo verso l’esterno. Per gli occhi ravvicinati l'attenzione deve essere invece rivolta alla parte esterna dell'occhio stendendo l'eyeliner con tratteggi sottili da 3/4 dell'occhio verso l'esterno.
Elimina i piccoli errori utilizzando cotton fioc e acqua micellare. Evita gli struccanti bifasici perché contenendo una soluzione oleosa “mangiano” il prodotto causando la cancellazione dell’intera linea disegnata.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato