Menu Bellezza

IL FARD


Pennello
Detto anche blush, è quell'antico "belletto" che nel passato veniva usato esclusivamente nelle tonalità del rosa e del rosso per tingere le guance ed ottenere quello che veniva apprezzato come un "colorito sano". Oggi è considerato, invece, uno strumento utile a creare contrasti di luci ed ombre sul viso consentendo di plasmarne ed armonizzarne i volumi; perciò la gamma delle tonalità in cui lo si produce e lo si usa è senz'altro molto più ampia. Può essere opaco o perlato: il primo servirà per creare morbide ombreggiature e per correggere, il secondo per illuminare. E' opportuno averne almeno sei colori. Tra i prodotti in commercio si può scegliere fra tre confezioni:

  • in crema ( poco usato, è adatto a pelli mature essendo costituito da una pasta piuttosto grassa; per sfumarlo meglio va steso dopo il fondotinta e prima della cipria e consente un colorito naturale.
  • in gel ( utile in estate per accentuare in modo naturale l'abbronzatura )
  • in polvere, il più usato , prodotto in una vasta gamma di colori ed assai pratico da stendere.

La scelta del colore
In ogni beauty case non devono mancare i colori di base: marrone per ammorbidire i lineamenti;
mattone per dare un colore caldo; arancio da usare prevalentemente in estate; rosa per dar trasparenza all'incarnato. Naturalmente questi colori sono disponibili in molte tonalità tra cui si sceglieranno quelle più adatte ai propri bisogni. Quello che conta è che, nella scelta, si tenga ben conto dei propri colori naturali. Anche le terre abbronzanti possono essere usate con la stessa funzione del fard.


Pubblicità

Applicazione
Dopo aver steso il fondotinta ed un velo di cipria trasparente, con un pennello n° 24 o 26 dal taglio sfumato si preleva una piccola quantità di fard ( o di terra ) e lo si applica partendo sempre dall'alto dell'orecchio verso lo zigomo e sfumando bene il prodotto: non c'è niente di peggio di quelle orribili macchie di colore che a volte si vedono sulle guance di alcune signore poco attente!
Per dare maggior naturalezza si può fare una seconda applicazione con un colore rosato o aranciato ed il tutto andrà amalgamato ed ancora sfumato con la cipria.

Applicazione corretta del fard

Alcuni consigli pratici
Per ottenere un buon risultato, scegli di usare due colori: uno nelle tonalità del mattone per modellare gli zigomi; l'altro, in accordo con le tonalità del rossetto, per dar colore e luce al viso.

  • Se hai la carnagione chiara, scegli tonalità rosate, beige, albicocca.
  • Se hai la carnagione scura, preferisci i toni intensi del mattone e del prugna.
  • Se hai la carnagione olivastra, i toni della cannella e del mattone chiaro fanno per te.
  • Se hai il viso rotondo, potrai allungarlo applicando il fard dalle tempie e dall'attaccatura dei capelli fino alle guance e poi sulle mascelle sfumando verso il collo.
  • Se hai il viso lungo, potrai accorciarlo applicandolo in orizzontale, dall'orecchio al naso e poi nella parte alta della fronte e sul mento.
  • Se hai il viso quadrato, potrai assottigliarlo applicando il fard in verticale lungo il contorno sfumandolo verso le guance e poi stendendolo sulle mascelle.
  • Usa il fard sotto lo zigomo se vuoi sottolinearne la struttura, usalo invece su di esso se vuoi addolcirlo.
  • Evita di usare troppo colore sotto gli occhi: potresti sottolineare le occhiaie!

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato