Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Trucco / Gli strumenti / Fondotinta

IL FONDOTINTA

Uno dei passaggi determinanti per ottenere un bel risultato del trucco è sicuramente la corretta scelta ed applicazione del fondotinta.Tipi di fondotinta L'individuazione del colore, del tipo e della modalità di  applicazione devono basarsi non solo sulla considerazione dell'occasione di utilizzo ( se si tratta del trucco giornaliero e di una serata importante), ma soprattutto su un attento esame della pelle utilizzando così il fondotinta non come mezzo per "camuffare", ma come soluzione effettiva del difetto estetico. In effetti le formulazioni moderne cercano di avvicinare quanto più è possibile il fondotinta ai prodotti destinati alla cura.

Il fondotinta è, nella maggior parte dei casi, un'emulsione più o meno pregiata di acqua in olio, oppure olio in acqua, con l'aggiunta di pigmenti che ne determinano il potere coprente. Questi pigmenti, essendo inorganici, non sono assorbiti dalla pelle mentre l'emulsione sì: è per questo che occorrerà scegliere un fondotinta liquido semicremoso o colato a seconda se si ha un tipo di pelle grassa, secca, disidratata, mista o normale. La percentuale più o meno alta dei pigmenti ed il tipo di emulsione determinano un fondotinta fluido, cremoso, colato o compatto.

Tipi di pelle

Tipo di fondotinta

Risultato dell'applicazione

Pelle normale con buon aspetto

Fluido

Effetto trasparente

Pelle Secca

Cremoso

Effetto più o meno coprente

Tutti, eccetto il tipo che si squama facilmente

Cremoso colato

Effetto coprente uso professionale

Pelli Grasse

Compatto in polvere idrosolubile

Effetto asciutto

Pelle normale non secca

Compatto in polvere

Effetto opaco media trasparenza

N.B. I riferimenti in tabella sono relativi alla razza bianca.

Quando si sceglie il colore del fondotinta è importante:

- controllare che l'ambiente sia illuminato con luce naturale
- provare il fondotinta applicandone piccole quantità tra il viso ed il collo, selezionando il tono più vicino al colore naturale della pelle (un tono più scuro o un tono più chiaro) 

CARNAGIONE

TONO

CHIARA

Minore presenza di melanina, maggiore trasparenza di pelle. Varia dal rosa chiaro al pesca, tendenzialmente il tono di base è piuttosto freddo.

MEDIA

Normale produzione di melanina. Varia dall'ambra chiaro all'ambra scuro, tendenzialmente il tono di base è caldo.

SCURA

Abbondante produzione di melanina. Varia dal bruno all'olivastro. Prestare maggiore attenzione per i toni olivastri, in quanto possono creare dei problemi nella scelta del colore.


Pubblicità
Applicazione

Prima di stendere il fondotinta bisogna detergere il viso, applicare una crema semifluida non troppo oleosa.
Per stendere il fondotinta liquido, cremoso o colato è meglio usare una spugna sintetica asciutta, mentre per il fondotinta compatto idrosolubile è più indicata una spugna di mare inumidita. Il fondotinta va steso dall'alto verso il basso e dal centro verso l'esterno.

Applicazione 1 freccia Applicazione 2

Quello fluido va steso con un movimento leggero e deciso e dopo l'applicazione è bene picchiettare il viso con i polpastrelli anche verso l'attaccatura dei capelli. All'occorrenza si può tamponare con una velina.

Per i fondotinta compatti conviene inumidire la spugna facendo eventualmente assorbire l'eventuale eccesso d'acqua con una velina e stendere poi con movimenti rotatori.

Per il fissaggio del fondotinta si può usare una cipria. Il potenziale coprente del fondotinta può essere reso più efficace sia dalle quantità che dal fatto di "tamponare" con la spugna invece che tirare.


Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato