Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Trucco / Trucco irregolarità / Irregolarità del viso

IL TRUCCO PER CORREGGERE LE IRREGOLARITA' DEL VISO

La natura, per fortuna, non sempre rispetta le regole che Leonardo da Vinci ha sviluppato per giudicare la regolarità e la bellezza di un volto. Se così non fosse, ci sarebbe una certa uniformità dei volti umani e sarebbero assenti quelle caratterizzazioni che rendono così " speciale " ed unico il volto di ogni persona. Le irregolarità rispetto alla perfezione sono determinanti per l'individualità: prendere coscienza di ciò permette di conoscersi e di accettarsi con la consapevolezza di poter comunque intraprendere provvedimenti correttivi che, pur nell'imperfezione, rendano il volto gradevole ed espressivo .
In linea di massima le irregolarità del viso vengono assimilate in 5 categorie a ciascuna delle quali si possono apportare correzioni che esaltino le qualità e mettano in ombra i difetti.

VISO TONDO

Viso tondo

È caratterizzato dalla rotondità delle guance che nascondono la struttura ossea di zigomi e mascelle.

Questo viso può essere allungato con opportuni accorgimenti: con un fondotinta scuro è possibile ombreggiare i contorni dallo zigomo alla mascella sfumando verso la bocca; poi, con il fondotinta più chiaro si illuminano il mento e la fronte che, così valorizzati, accentueranno la verticalità del volto.
Anche il trucco degli occhi e la linea delle sopracciglia possono essere studiati per assottigliare il viso: le sopracciglia devono avere un disegno ascendente e gli occhi devono essere allungati usando matite ed ombretti per scurire la palpebra superiore verso l'esterno.
Nel disegno della bocca si suggerisce la verticalità: è preferibile illuminare la parte centrale delle labbra con un rossetto più chiaro e luminoso di quello usato per il contorno.

Trucca

VISO QUADRATO

Viso quadrato

È caratterizzato dalla evidenza della struttura ossea della fronte, degli zigomi e delle mascelle; come il viso tondo manca di verticalità.

Il trucco suggerito tende ad allungare il viso creando ombreggiature con fondotinta più scuro proprio sugli angoli della fronte, degli zigomi e delle mascelle, mentre un fondotinta più chiaro è usato per illuminare la parte centrale dalla fronte al mento.
Il trucco degli occhi e la linea delle sopracciglia, slanciati verso l'alto, tenderanno a valorizzare la parte alta del viso: il contorno degli occhi deve essere fortemente sottolineato con la matita scura negli angoli interno ed esterno mentre il rimmel ed un gioco di ombretti chiari e scuri vengono impiegati per ammorbidire lo sguardo .
Le labbra vanno disegnate alzando gli angoli esterni ed ampliando la parte centrale del labbro inferiore in modo che acquisti una forma tendente al quadrato. Il rossetto non deve avere un colore acceso.

Trucca

VISO TRIANGOLARE VERSO IL BASSO

Viso triangolare

Questo viso è caratterizzato dall'ampiezza della parte alta che va poi restringendosi dalla mascella al mento.

Il trucco suggerito tende ad equilibrare le due parti ampliando la parte bassa e restringendo quella alta: il fondotinta scuro viene applicato sulle tempie, sugli zigomi e sulla punta del mento, mentre una tonalità più chiara e luminosa viene usata lateralmente tra zigomo e mascella.
La forma degli occhi deve essere ingrandita ed allungata verso l'esterno usando matita ed ombretto dai colori scuri ed opachi per rendere meno luminosa ed ampia la parte alta del viso. La linea delle sopracciglia viene leggermente arcuata con la coda slanciata verso l'alto.
Le  labbra conviene che abbiano un disegno morbido che le allunghi verso l'esterno e saranno preferibilmente colorate con rossetti dai toni caldi e luminosi. 

Trucca

VISO TRIANGOLARE VERSO L'ALTO

Viso triangolare

Questo viso è caratterizzato da una fronte poco spaziosa e dalla mascella ampia e squadrata.

Il trucco suggerito tende ad equilibrare le due parti riducendo la parte bassa e ampliando quella alta. Il fondotinta scuro viene applicato sugli zigomi sfumando verso il basso.
Il trucco degli occhi deve essere vivace in modo da valorizzare la parte alta del viso, rendendola piu' luminosa.
Le labbra saranno morbide e colorate con rossetti opachi e non di colore acceso.

Trucca

VISO ALLUNGATO

Viso allungato

E' caratterizzato dalla lunghezza della struttura ossea di fronte, naso e mento.

Il trucco suggerito tende ad allargare il volto agendo su occhi, guance e bocca secondo tre piani orizzontali. Un fondotinta scuro è steso sulla fronte e sul mento da una mascella all'altra, mentre il fondotinta più chiaro, steso sugli zigomi serve a dare luminosità ed ampiezza alla parte centrale del viso.
Gli occhi devono essere allungati orizzontalmente verso l'esterno usando matita, eye liner ed ombretto scuro a sottolineare anche e soprattutto la palpebra inferiore. Anche il disegno delle sopracciglia, lasciate folte, deve avere un andamento orizzontale.
Le labbra, in un viso allungato, devono essere enfatizzate sia in larghezza che in lunghezza: questo accorgimento consente di spezzare la verticalità e di far "dimenticare"il mento che di solito è vistoso.
Il rossetto deve essere opaco e di colore piuttosto scuro.

Trucca


Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

La terapia biofotonica per l'acne

L’acne è una malattia infiammatoria cronica dei follicoli pilo-sebacei che può manifestarsi nella pubertà, raggiungere l’apice tra i 13 e i 17 anni per migliorare generalmente dopo i 20 anni, anche se in alcuni casi può perdurare o addirittura manifestarsi...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

E c'è anche la Teatroterapia

Scritto il 25 April 2017 da Alberto&Alberto

Dopo esserci occupati dell'azione benefica che può esercitare sugli spettatori la visione di una commedia, affrontiamo un altro aspetto del teatro, da praticare in ambito psicoterapeutico per il raggiungimento del benessere psico-fisico.

Pillole di benessere

Se il telefonino ci fa ammalare

Scritto il 21 April 2017 da Welly

Ad un congresso di psichiatria a Firenze si sta discutendo in questi giorni del fenomeno crescente della nomofobia, il timore ossessivo di non essere raggiunti al telefono cellulare. Qualcosa di più di uno stato d’ansia, assimilabile invece alle dipendenze patologiche.

Offerta del mese
Bio-mex

FORMATO MAXI!!

850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Offerta del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici. Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica... Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!

Vedi prodotto

Novità
Sedia ergonomica naturale - Nera
Novit del mese

La sedia ergonomica professionale ideale chi svolge un lavoro sedentario: comoda e discreta, aiuta a mantenere la posizione corretta della spina dorsale, l'inclinazione è regolabile. La seduta è di alta qualità con imbottitura INDEFORMABILE e tessuto di ricopertura molto resistente. Le imbottiture sono sagomate per offrire un supporto confortevole Altezza:63 cm Larghezza:45 cm Profondità:50 cm.
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.