Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Trucco / Gli strumenti / La matita

IL TRUCCO A MATITA

La matita nel trucco non è solo uno strumento per meglio delineare, ma può essere utilizzata anche da sola per ottenere un maquillage completo. Forse per questo motivo negli ultimi anni il mercato dei delineatori (matite ed anche eyeliners e stylo) si è molto sviluppato.

Tipi di matite

Esistono diversi tipi di matite: per il contorno labbra, per il taglio palpebrale interno ed esterno, per le sopracciglia ecc. La durezza della mina dipende dalla zona da truccare: per le labbra e le sopracciglia conviene utilizzare matite piuttosto dure mentre per gli occhi conviene usare matite di media morbidezza.
Per le occhiaie si devono utilizzare matite molto morbide, così come per l'interno occhio.

Come si utilizzano

Punta della matita

La pelle deve essere asciutta. Nel caso che la mina sia secca, conviene scaldarla sfregandola ripetutamente sul dorso della mano. Al contrario, nei periodi caldi, se la matita diviene troppo morbida, conviene metterla in frigorifero per un certo tempo prima di usarla.
Per temperare la matita, invece di un comune temperamatite, si consiglia una taglierina, acquistabile in cartoleria. In questo modo si ottiene una punta a sezione rettangolare.

Con tale punta la matita può essere utilizzata "a spatola" nella parte più spessa per colorare zone più estese e "di taglio" nella parte più sottile, dove serve più precisione.

Pubblicità


Contorno labbra

Prima di applicare il rossetto, effettuare il contorno labbra con la matita consente di riproporzionare la bocca, di modellarla, mascherando eventuali asimmetrie e impedendo al rossetto di insinuarsi nelle piccole rughe (linee periorali) che ad una certa età si formano sopra le labbra.
Partendo dal centro del labbro superiore verso i lati, prima da una parte e poi dall'altra, si comincia a delineare la bocca. Successivamente si ripete l'operazione sul labbro inferiore.


Prima

Dopo

La matita deve essere sempre ben temperata. Il colore deve essere lo stesso del rossetto, oppure leggermente (solo leggermente!) più scuro.

Taglio palpebrale

Questo trucco, piuttosto difficile da eseguire, consente di "modellare" l'occhio, modificandone l'inclinazione o allungandolo (ovviamente si tratta di effetti ottici).
Per questo tipo di interventi la matita, per la precisione che consente, è uno strumento essenziale.

Linee tracciate dalla matita
Linee tracciate dalla matita

Esempi di modellazione della palpebra
Esempi di modellazione della palpebra


Sopracciglia

Le sopracciglia hanno un'enorme importanza nell'estetica di un viso. Sono sempre divise in tre parti:

Sopracciglio

  1. Lunghezza tratto orizzontale
  2. Lunghezza tratto discendente
  3. Angolo formato dall'unione di A con B

Intervenendo su di esse si possono ottenere effetti sorprendenti come l'allungamento di un viso corto o l'accorciamento di un viso lungo.
Il trucco delle sopracciglia è un'operazione delicata e complessa in quanto interventi non corretti possono modificare l'armonia delle linee di un viso.
Le sopracciglia possono essere accorciate con la depilazione, si può modificarne l'inclinazione, incrementarne il riempimento o semplicemente scurirle. In questi ultimi casi viene generalmente utilizzata la matita.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato