Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Trucco / Tecniche di trucco / Trucco occhi 1

IL TRUCCO DEGLI OCCHI

Gli occhi sono lo "specchio dell'anima" tanto da poter rivelare la personalità e la storia di una persona ed è per questo che devono essere valorizzati. Non è soltanto il colore degli occhi che ne crea il fascino, ma anche l'espressione.

Ma come è possibile sottolineare la bellezza degli occhi e valorizzarne l'espressione?

Innanzitutto è bene sapere su che cosa si basa l'armonia di un viso, usare alcuni accorgimenti per mantenere sani gli occhi ed infine truccarli adeguatamente nelle parti giuste per mantenere o conferire fascino ed espressività al nostro sguardo , ricordando che ...piccole imperfezioni rispetto ad un'armonia di linee "teorica" possono costituire quel particolare di originalità e di fascino che trasforma un viso comune in un viso attraente.

Le parti dell'occhio

Le parti dell'occhio oggetto del trucco sono illustrate nella figura:

Trucco occhio

Il trucco in ciascuno di questi punti ha una funzione estetica e correttiva precisa. Con il trucco si possono mascherare piccole imperfezioni estetiche ed evidenziare delle particolarità. Si possono creare effetti ottici di allungamento degli occhi, di arrotondamento quando sono troppo sottili fino ad arrivare a cambiare l'espressione del viso agendo sull'arcata sopraccigliare. Si riesce perfino a mascherare le odiose "borse", gli accumuli di siero a livello di derma nella zona sottostante le palpebre inferiori.

Ma quale è la forma ideale dell' occhio?

La forma più ambita rimane quella "a mandorla": verso l'alto nella parte esterna e verso il basso nella parte interna. Ogni linea di trucco che viene eseguita sulla palpebra deve partire sottile e all'allargarsi all'esterno.

Pubblicità
Le sopracciglia
Marlene Dietrich
Fin dai tempi più antichi ed in varie culture le sopracciglia sono sempre state soggette alla moda. Nel '900 lo stile è cambiato molte volte: negli anni '20 tendevano verso il basso conferendo quel certo "languore" allo sguardo; negli anni '30 invece si assottigliavano in certi casi fino al limite (Marlene Dietrich) per aumentare lo spazio palpebrale e rendere lo sguardo più altero.

Negli Anni '50 le sopracciglia tornano ad una dimensione più naturale mentre negli anni '60 si assottigliano notevolmente. Più tardi si ritorna a linee più nette realizzate con depilazioni più mirate e correzioni con appositi eyeliner.


Le sopracciglia si caratterizzano con tre elementi:

Sopracciglio

  1. Lunghezza tratto orizzontale
  2. Lunghezza tratto discendente
  3. Angolo formato dall'unione di A con B

Il punto più alto (in corrispondenza dell'angolo C) e la lunghezza dell'inclinazione dei due segmenti sono fondamentali per l'equilibrio delle linee del viso. Agendo su questi elementi si può correggere (almeno a livello di effetto ottico) la forma di un viso. Ecco alcuni consigli di base in funzione del tipo di viso:

VISO OVALE

VISO OVALE
Sopracciglia con curve naturali

VISO ROTONDO

VISO ROTONDO
Aumentare con la matita l'angolo per correggere l'eventuale rotondità

VISO ALLUNGATO

VISO ALLUNGATO
Sopracciglia lunghe e poco accentuate

VISO QUADRATO

VISO QUADRATO
Una curva morbida armonizza lineamenti talvolta un po' duri

La depilazione per correggere le linee non perfette o per sfoltire deve essere effettuata da esperti e soltanto quando necessario. La totale depilazione crea un aspetto innaturale, accettabile per un artista, ma del tutto sconsigliabile per persone comuni.

La correzione deve seguire alcune regole generali: le sopracciglia devono essere uno o due toni più chiari dei capelli, il riempimento deve essere effettuato evitando tratti precisi in modo che i contorni siano un po' sfumati. Conviene utilizzare la matita da trucco.

Il contorno degli occhi
Gli occhi devono spiccare rispetto al resto del viso, ma non sempre questo avviene naturalmente: in questo caso si può ricorrere al trucco. La "bordatura" consiste nell'evidenziare o modificare il contorno dell'occhio con la matita, con un eyeliner o con l'ombretto. Si possono ottenere effetti di allungamento dell'occhio, di modifica dell'inclinazione o semplicemente di evidenziazione. Sfumature sulle palpebre possono dare risalto alla forma o fornire interessanti effetti cromatici.

Pubblicità


Le ciglia
Le ciglia, se ben in evidenza, conferiscono all'occhio una speciale bellezza. Il trucco più classico è il "rimmel" che deve essere applicato a più riprese sempre poco alla volta per evitare che le ciglia aderiscano tra loro.

Colore rimmel

Colore occhi

Colore capelli

Grigio

occhi grigi, azzurri o neri

capelli biondi, neri o grigi

Verde

occhi verdi o castani

capelli biondi, castani o neri

Bruno

occhi castani, verdi o blu

capelli biondi e castani

Nero

occhi castani, verdi, blu o neri

capelli neri

Viola

occhi castani o dorati

capelli biondi con riflessi scuri

Le ciglia, se inclinate verso il basso, possono essere curvate verso l'alto con un piegaciglia. Per dare un'evidenza particolare si possono utilizzare le ciglia artificiali. Molto di moda e decisamente usate con abuso negli anni ' 60 ora vengono utilizzate in modo mirato con effetti davvero sorprendenti. Le migliori sono quelle a base di capelli veri.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2020 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato