Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Trucco / Trucchi particolari / Trucco uomini

IL TRUCCO PER GLI UOMINI

Il trucco è una pratica che può essere utilizzata per riscoprire o evidenziare la propria, vera indole o anche solo per ottenere una immagine curata, ordinata. In ogni caso si tratta di un artificio che altera la realtà e tale necessità (o piacere) non è soltanto una prerogativa del mondo femminile. Per cominciare, il trucco non può e non deve essere associato solo all’uso dei materiali “cosmetici” come ombretti, ombretti, fard etc. Se infatti vengono modificate la forma delle sopracciglia, se viene adottato un colore di capelli diverso dall’originale o un taglio di capelli diverso, non ci si sta forse truccando? Non si sta forse intervenendo sull’immagine reale per modificarla? Nell’uomo la cura della barba, il “disegno” delle basette, il taglio dei capelli sono anch’essi dei “trucchi” poiché concorrono alla costruzione di una immagine diversa. Ma l’immagine dell’uomo può cambiare ulteriormente, oltre queste pratiche consuete, e non necessariamente ricorrendo ai rossetti e alle ciglia finte, né rinunciando alla “mascolinità”!

L’attenzione e la cura alla propria immagine possono indurre un uomo a voler apparire in modo diverso dal consueto, “coprendo” o modificando alcuni elementi del proprio aspetto senza ricorrere agli strumenti della cosmesi femminile. A partire, ad esempio, dalla sopracciglia.

Foto Michele durante

Pubblicità
Depilare le sopracciglia

Forse non tutti sanno che la forma delle sopracciglia definisce particolarmente la fisionomia del viso. Dunque anche solo intervenendo su di esse, modificandone la forma, si può già dare una maggiore visibilità alla parte preferita del proprio viso. Una valido esperimento, in tal senso, può essere praticato utilizzando il programma per computer “photoshop” o programmi similari: dopo aver “scannerizzato” e visualizzato una buona fotografia frontale del proprio volto, ci si può divertire a pulire il “contorno” delle sopracciglia e/o a tagliare i peli troppo lunghi, per verificare l’effetto prima di un intervento vero e proprio. Se si vuole addirittura modificare la fisionomia del proprio volto, bisognerà agire sull’”angolo” delle sopracciglia (se presente), portandolo ad esempio verso l’esterno e se possibile alzando la seconda parte del sopracciglio (quella discendente): così facendo, la zona degli occhi potrà essere messa in maggiore evidenza. Un altro effetto che si può ottenere intervenendo sulle sopracciglia, è quello di accentuare la mascella: per ottenere una immagine da uomo “duro”, basterà quindi “chiudere” il tratto discendente della sopracciglia.

Francesco primaFrancesco dopo

Nella foto n.1, Francesco ha un viso quadrato nel quale dove mascella e fronte sono entrambe in evidenza; nella foto n. 2, invece, dopo che si è intervenuti sulle sopracciglia, la mascella appare più evidente della fronte!

Per intervenire sulla sopracciglia basta usare pinzette e forbici facendo però grande attenzione poiché i peli rimossi necessiteranno di molto tempo per ricrescere. Per non correre rischi, quindi, sarà prudente almeno per la prima volta, affidarsi ad un truccatore professionista, per poi occuparsi da soli del “mantenimento”.

Per dare una nuova forma alle sopracciglia ci sono due possibilità:

  1. come per il trucco femminile, creare una nuova sopracciglia molto pulita e ben delineata, dove cioè gli interventi di depilazione sono decisamente evidenti.
  2. depilare la sopracciglia in modo “non visibile”, per ottenere una forma che sia adatta al proprio viso. In questo caso non verranno rimossi tutti i peli “in eccesso” ma solo il 50 % circa (vedi foto sotto).

Francesco dopo

Cosa fare in presenza di “buchi” nelle sopracciglia?

Ci sono casi in cui può rendersi necessario aggiungere dei peli alle sopracciglia, per coprire eventuali “buchi” originati da cicatrici o da altro: in questo caso si useranno degli eye liner in cake (vedi foto sotto, nelle quali si è intervenuti nella barba). Gli eye-liner in cake si usano bagnando un pennellino in acqua, sciogliendo il prodotto come se fosse un colore ad acquarello e poi disegnando i peli mancanti. Una volta che il prodotto si asciuga (ciò che avverrà in pochi secondi), i nuovi peli resisteranno finché il viso non verrà lavato con acqua e detergente.

Eye Liner CakeEvert primaEvert dopo

Cosa fare quando le sopracciglia diventano bianche?

Le sopracciglia bianche possono essere colorate con “Cover your grey”, uno stick semigrasso che viene usato proprio per questo scopo. Ne esistono in commercio in diversi colori corrispondenti ai vari colori dei capelli (neri, castani scuri, biondi, rossi). “Cover your grey” si usa come un rossetto, applicato direttamente sui peli, sui capelli (ad esempio, alla ricrescita dei peli dopo una tintura), ma anche sui baffi, sulle basette e sulla barba (vedi foto sotto). Adatto sia per gli uomini che per le donne, il prodotto si rimuove con un semplice lavaggio.

Cover your greyEnrico primaEnrico dopo

E cosa fare per le occhiaie, per l’acne giovanile o per le macchie, naturali o non, della pelle?

Sono diverse le occasioni per i quali un uomo potrebbe voler intervenire sui difetti del volto: per farsi le foto da applicare sui documenti o in occasioni pubbliche speciali. Esistono diversi prodotti, tra fondotinta e correttori, dall’effetto più o meno coprente, utili tanto per nascondere piccoli difetti, seppure temporaneamente, quanto le più vistose cicatrici. Per quanto riguarda l’uso dei correttori, si dovrà osservare la regola dei colori complementari. Ovvero, se si vorranno “smorzare” delle macchie rosse, si dovrà usare un correttore verde miscelato al fondotinta. Nel caso, invece, di occhiaie bluastre bisognerà utilizzare un correttore aranciato. Se invece si vuole agire in modo più deciso, utilizzando correttori color banana e marrone freddo si possono “ricreare” i chiaro/scuri naturali del viso o addirittura modificarli per cambiarne le proporzioni. Nel caso di Marco (vedi foto sotto) si è intervenuti leggermente sul setto nasale rendendolo più snello, usando un marrone freddo sui laterali. Nel caso di Michele, invece, si è applicato un fondo leggero su tutto il viso e quando si è arrivati a stenderlo sulle occhiaie è stato aggiunto un piccolo quantitativo di correttore arancio. Intervenendo sullo zigomo, dove compariva un po’ di rosso, infine, si è aggiunto un po’ di verde sempre al fondo stick di base.

Marco primaMarco dopoMichele primaMichele dopo

Se non si vuole usare il fondo tinta, una valida alternativa è rappresentata dall’antishine (vedi foto). Si tratta di un prodotto completamente incolore, non grasso e che asciuga subito pochi istanti dopo averlo applicato. Esso va steso come se fosse una normale crema sulle zone grasse del viso, per ottenere una pelle perfettamente naturale ma anche perfettamente “opaca”.

Antishine

E per la semi-calvizie?

Anche nel caso di “buchi” nella capigliatura, se si vuole risolvere l’inestetismo, la cosmesi viene incontro con dei prodotti specifici a base di microfibre del tutto simili ai capelli che si legano elettrostaticamente ai capelli e che si depositano sul cuoio capelluto, donando ai capelli semitrasparenti e depigmentati (capelli vellus e atrofizzati) maggiore foltezza e colore e nascondendo le aree lucide del cuoio capelluto.

Questo prodotto è in vendita su benessere.com

Concludendo, il trucco per gli uomini non è socialmente disdicevole, tanto più quando c’è ma non si vede, come nei casi sopradescritti nei quali si è intervenuti in modo discreto, con piccole migliorie che però possono rendere gli uomini più sicuri si se stessi e a proprio agio con se stessi e con gli altri.

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato