Menu Bellezza
Sei in:   benessere.com / Bellezza / Le unghie / Le unghie / Le unghie 02

LE UNGHIE 2/2
Estetica e cura

Pubblicità
ESTETICA DELLE UNGHIE

Le unghie rappresentano un dettaglio importante nell’estetica delle mani, e ne possono condizionare l’aspetto in modo fondamentale, sia in positivo, sia in negativo. Se un’unghia sana, curata e lucente rende la mano indubbiamente più bella, un’unghia rovinata, ad esempio dall’onicofagia, il “mangiare le unghie”, circondata da taglietti e pellicine, deturpa l’estetica delle dita. Ci sono molti prodotti che aiutano a curare la salute e mantenere la bellezza delle unghie, come quelli a base di fitocomplessi vegetali, che puntano ad un’azione naturale, e si prendono cura sia delle unghie sia della pelle intorno in modo non aggressivo.

Per le unghie deboli, che tendono a rompersi o sfaldarsi, esistono poi i rinforzanti; l’industria cosmetica moderna inoltre propone, al posto dei solventi e delle fibre di nylon che a volte si trovano negli smalti, preparati a base di ingredienti come idrolizzati vegetali, aminoacidi essenziali, cere, propoli, mucillagini di alga, ad azione rinforzante.

Per tutti i giorni
Olio emolliente
Consigliato a chi ha problemi di unghie secche, dure, non elastiche, che si spezzano facilmente. A base di olio di avocado, lecitina di soia, estratto di semi di soia, estratto di noce e di clorofilla.
Attivatori di crescita e indurenti della lamina ungueale
Per le unghie che hanno necessità di trattamenti ossigenanti, bioattivanti e rigeneranti. Queste formulazioni a base di principi vegetali si basano su estratto di semi germinati di alfa alfa, polipeptidi del mais, tessuti embrionali di soia, una proteina vegetale chiamata estensina, gomma xantana e olii vegetali purissimi.
Detergente specifico
Pulisce, elimina lo sporco, protegge dalle micosi; a base di olio di menta crespa, di melaleuca e di arancio.
Cera rinforzante
Cere naturali che possono sostituire lo smalto, indurendo le unghie, rendendole più resistenti e facendole apparire più lucide.
Problemi tipici e trattamenti consigliati
Crescita lenta
Evitare le forbici e per accorciare la lamina usare lime poco abrasive; utilizzare prodotti attivatori della crescita.
Unghie sfaldate e con striature
Detergere con un prodotto specifico, usare lime poco abrasive, utilizzare insieme l’attivatore della crescita e un prodotto rinforzante.
Unghie corte o sottili
Sono necessari l’attivatore della crescita e un prodotto rinforzante; quanto alle lime, si possono usare quelle di media abrasività.
Fragilità e carenze
Detergere le unghie solo con prodotti ad hoc, usare lime poco abrasive e prodotti rinforzanti.
Ipercolorazione da smalto
Per la pulizia, utilizzare solo detergenti specifici; per regolare la lunghezza si possono usare lime di media abrasività, ed è necessario applicare un prodotto rinforzante.

Qualche consiglio estetico
La forma delle unghie andrebbe studiata tenendo conto della forma di mani e dita, per ottenere un risultato il più possibile armonico. Se si hanno le mani e le dita corte, le unghie più lunghe daranno un’impressione di maggiore slancio, lunghezza, affusolatezza; mani e dita sottili e lunghe invece richiedono unghie leggermente più corte. A priori, si dovrebbe puntare a dare all’unghia una forma allungata ma non troppo appuntita, o eccessivamente squadrata: la forma estetica più bella, per l’unghia, prevede una curvatura dolce, senza spigoli o angoli taglienti, che si ottiene facilmente limando con delicatezza il bordo della lamina dai lati verso il centro.

Forbici e tronchesini possono traumatizzare l’unghia e anche causare ferite potenzialmente infettabili; per la pulizia esistono prodotti specifici, e per regolare la lunghezza lime di vario grado di abrasività.
L’applicazione dello smalto sulla lamina va alternata a periodi in cui l’unghia viene lasciata pulita, libera di respirare, così che possa rinforzarsi: molto spesso le unghie che tendono a scheggiarsi o rompersi patiscono una situazione asfittica del sottocutaneo ungueale.
Attenzione non solo a quanto e quando si mette lo smalto, ma anche al tipo di smalto che si usa, potenzialmente dannoso non solo per l’unghia: alcune dermatiti allergiche sono causate proprio dal contatto tra lo smalto steso sulla lamina e la pelle del collo o delle palpebre. Lo smalto deve essere innocuo per la salute delle unghie, deve aderire perfettamente alla lamina, deve essere resistente a colpi e sfregamenti, deve mantenere caratteristiche di brillantezza anche dopo essere entrato in contatto con detergenti. Non è sbagliato abbinare il colore dello smalto a quello del rossetto; è necessario però tenere presente che anche il colore, così come la forma dell’unghia, incide sulla percezione estetica della mano: un colore molto intenso tende a dare l’impressione di accorciare le dita, un colore chiaro le allunga.

Pagina precedente Sei qui
Inizio articolo Pagina 2/2
Le unghie (1/2) Le unghie: Estetica e cura (2/2)

Benessere TV

Benessere Tv ti porta nel mondo della salute, della dietetica, dell'alimentazione sana, della bellezza, della psicologia e del fitness. Grazie alle rubriche con gli esperti del settore e alle video interviste con professionisti di alto livello, sarete sempre informati sulle novità di benessere a 360°.
Ultimo video pubblicato

Estetica fai da te: creare un sapone alla calendula a casa

Ingredienti semplici, una mezz'ora di tempo per 1 kg di sapone, fantasia e risultati garantiti! Ecco la ricetta per creare a casa una saponetta all'olio extra vergine di oliva e calendula, adatta anche alle pelli più delicate.La tecnica a freddo consente di realizzare un sapone che mantenga...

Ultimi post dal blog

Allegria e benessere

Chiedi cos'era il flipper

Scritto il 31 luglio 2018 da Alberto&Alberto

Slot machine e videogiochi hanno soppiantato nei locali pubblici i meno redditizi ma decisamente più divertenti (seppur più rumorosi) flipper. Che celebriamo qui.

Pillole di benessere

I bambini italiani tra i più obesi

Scritto il 28 luglio 2018 da Welly

Uno studio della Commissione Europea fa il punto sull’obesità infantile nel Vecchio Continente. E rivela come l’Italia sia tra i Paesi con la maggiore presenza, in percentuale, di bambini obesi o in sovrappeso.

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato