Blog
14 March 2017

Risus abundat in ore stultorum?

A cura di Alberto&Alberto

"Il riso abbonda sulla bocca degli stolti." E aggiungiamo: "Ridi, ridi, che mamma ha fatto gli gnocchi!". Nella cultura popolare, insomma, l'atto del ridere appare talvolta come disdicevole anche se bisogna dire che le virtù terapeutiche della risata sono una scoperta relativamente recente, i primi studi in materia risalgono infatti solo agli anni '60.

In proposito, un nostro precedente post affrontava la figura di Patch Adams, il medico inventore della "clownterapia". Stavolta voglio trattare invece il caso del giornalista e professore universitario americano Norman Cousin, autore del libro, pubblicato anche in Italia nel 1982 "La volontà di guarire. Anatomia di una malattia".

Cousin si ammalò di una malattia terribile quale la spondilite anchilosante, una malattia infiammatoria che colpisce il sistema muscoloscheletrico, che comporta dolori e disabilità e, se non curata adeguatamente può portare alla paralisi e alla morte. Consapevole del fatto che un atteggiamento mentale negativo è generalmente deleterio per la nostra salute, lo scrittore prese in considerazione l'atteggiamento opposto. Curarsi ridendo, quindi.

La sua intuizione si rivelò felice: dopo qualche mese trascorso a vedere film dei fratelli Marx (ma anche ad assumere massicci dosi di vitamina C), Cousin guarì dalla sua malattia e tornò felicemente al lavoro. La sua esperienza ha aperto quindi la strada a quella che oggi è conosciuta come "Risoterapia" (sorretta dagli studi di gelotogia, della quale abbiamo già parlato a proposito di Patch Adams).

12_1366017627.jpg

Naturalmente, se si intende percorrere la strada intrapresa da Norman Cousin, ciascuno sarà libero di scegliere la terapia "ridens" più appropriata. Tuttavia, la scelta dello scrittore per quello che mi riguarda è totalmente condivisibile: ho sempre avuto un debole, fin da ragazzino, per i fratelli Marx che purtroppo, non sono molto popolari presso le giovani generazioni. Non sanno cosa si perdono.

Basterebbe, per dare loro un'idea, la celebre scena della cabina contenuta in "Una notte all'opera" (1935). Un concentrato "esplosivo" di gag e battute che - in base alle teorie di Cousin - potrebbe valere un intero tubetto di aspirine!

Il resto del film, va detto, non è da meno in quanto a divertimento. E non è certo l'unico dei capolavori di comicità della grande famiglia di attori capitanata da Groucho Marx, tra i cui meriti storici vi è anche quello di essere stato il principale ispiratore, tra gli altri, di un maestro della commedia quale Woody Allen!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.