Blog
22 aprile 2013

Come si sta bene nel sottomarino giallo!

A cura di Alberto&Alberto

Qualche anno fa - quattro e mezzo per l'esattezza - non potei essere presente al momento in cui il mio ultimogenito entrava nella nostra casa per la prima volta. Dopodiché il mio figlio più grande mi ha raccontato di averlo accolto con le note di "Yellow Submarine" dei Beatles. Non gli ho mai chiesto la ragione di questa scelta, probabilmente aveva agito spontaneamente. Ma non basta pensare che volesse subito condividere con il fratellino la sua passione per i "fab four" perché altrimenti avrebbe scelto canzoni che lui gradiva e ascoltava più frequentemente, come "Help" ad esempio.
No, la scelta è ricaduta su "Yellow Submarine" perché è una canzone allegra, positiva, solare, amata da tutti. Con quel gesto, mio figlio maggiore ha voluto dare una sorta di 'imprinting' di benessere al suo fratellino che in effetti oggi sta crescendo allegro, positivo, solare. Davvero!

12_1366615885.jpg

Paul McCartney scrisse "Yellow Submarine" nel 1966 partendo dall'idea di scrivere una canzone per bambini, che fosse musicalmente orecchiabile e dal testo semplice ed immediato. La ideò una sera, disteso sul letto, e la completò i giorni seguenti con l'aiuto di John Lennon e del cantautore Donovan, cui si deve la frase "Sky of blue, sea of green".

La prima registrazione della canzone fu effettuata il 26 maggio 1966 e consisteva nella semplice esecuzione da parte dei quattro musicisti. Solo una settimana dopo, il 1 giugno, il gruppo tornò nuovamente negli studi di Abbey Road per completarla con quei rumori ed effetti sonori vari che avrebbero costituito l'"anima" della canzone. Sempre desiderosi di sperimentare con tutto ciò che si trovavano a disposizione, i Beatles si intrufolarono dentro un ripostiglio degli studi di registrazione e ne uscirono con tutto ciò che pensavano potesse essere utile per la canzone: fischietti, trombette, campanelli e molto altro. John Lennon ebbe l'intuizione di soffiare con un tubo di gomma in una tinozza piena d'acqua e insieme ai Beatles furono coinvolte varie persone, tra cui Brian Jones dei Rolling Stones (a lui toccò fare tintinnare dei bicchieri), la sua fidanzata Marianne Faithfull, la moglie di George Harrison Pattie Boyd e tutti i collaboratori del gruppo.

Inclusa nell'album "Revolver" ma anticipata dalla pubblicazione come singolo (i 45 giri dell'epoca) "Yellow Submarine" era cantata da Ringo Starr che secondo una consuetudine inaugurata qualche anno prima doveva cantare almeno una canzone per ogni album, per accontentare i suoi fans. La sua immediatezza e la sua forza espressiva ispirarono gli sceneggiatori chiamati a scrivere un film a cartoni animati che avessero come protagonisti i Beatles, così che la sua fama è oggi legata ad un film che oggi viene considerato tra i capolavori dell'animazione di tutti i tempi, "Yellow Submarine", appunto.



"Yellow Submarine" è universalmente considerata come la canzone più allegra e spensierata dei Beatles (artisticamente superiore, peraltro, ad altre 'canzonette' di stampo infantile come "All Together Now" o "Ob-La-Di, Ob-La-Da"). Tuttavia personalmente, se penso a quale canzone del gruppo mi trasmette una sensazione di benessere (e sono tantissime!) mi viene subito in mente "Here, There and Anywhere" che era nello stesso album che conteneva "Yellow Submarine", "Revolver".


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato