Blog
29 aprile 2013

L'ipocondriaco Allen

A cura di Alberto&Alberto

"Una volta mi sono svegliato con una macchia sul collo che per me era chiaramente un melanoma. All’ospedale mi diagnosticarono un succhiotto benigno". Lo ha scritto Woody Allen - e chi altri, sennò? - sul New York Times che gli aveva commissionato, pochi mesi fa, un articolo sull'ipocondria, che è uno dei tratti distintivi del geniale attore e regista newyorchese e non solo, pare, nella sua produzione artistica ma nella vita reale.

Campione di autoironia, autore di alcune delle più esilaranti battute degli ultimi decenni (sparse tra film, racconti, articoli e raccolte di aforismi), in Allen convivono da sempre un'anima ilare e dissacratoria ed un'altra profondamente tragica e pessimista. Non a caso, i suoi modelli dichiarati sono i fratelli Marx e Ingmar Bergman, i cui film del secondo notoriamente non ti strappano una sola risata.

12_1367223356.jpg

Pur inseguendo negli ultimi anni più il secondo modello che il primo, Allen ha proseguito a divertire (e - speriamo per lui - a divertirsi) con i suoi film fino ad oggi, anche se la sua comicità si è andata via via raffinando dagli esordi, quando inanellava una gag dopo l'altra, anche visive oltre che verbali.

Sull'ipocondria, in particolare, c'è tutto un repertorio alleniano che prima o poi qualcuno vorrà prendersi la briga di catalogare. Ma quello che voglio qui rimarcare è che la genialità di Allen ha fatto sì che si potesse ridere o sorridere anche di quello che in psicologia viene catalogato come un disturbo somatoforme - leggasi, in proposito la trattazione su benessere.com.

Maestro di cinema, più volte premio Oscar (e recordman di candidature personali: ben 23!), Allen è riuscito con i suoi film (e con la sua produzione letteraria) a farci ridere su qualsiasi argomento, compresa la morte ("Il segreto credo che sia non pensare che la morte è la fine, ma pensarla piuttosto come un modo molto efficace di ridurre le vostre spese." - da "Amore e guerra", 1975).

Personalmente, le mie gag preferite sono legate al suo rapporto con le donne che è al centro di quasi tutti i film che lui ha interpretato, oltre che diretto. Un film che ho visto decine di volte e che segue ancora a divertirmi è "Provaci ancora Sam" (1972) che tra l'altro è uno dei pochi che non ha diretto (ma è sua la sceneggiatura). Godetevi questa scenetta tratta dal film:



Sempre in "Provaci ancora, Sam" è contenuta un'altra, celebre battuta di Allen sull'ipocondria: "Dio che depressione, forse è meglio se prendo un'altro paio di aspirine, solo che cosi sono 2... 4... 6 aspirine, sto diventando aspirinomane. Qua finisce che me le sbriciolo dentro un pezzo di giornale e me le fumo."


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato