Blog
20 maggio 2013

A letto dopo Carosello!

A cura di Alberto&Alberto

Dal 6 maggio scorso va nuovamente in onda sul primo canale della Rai, "Carosello", lo storico contenitore di pubblicità, a distanza di oltre 35 anni dalla sua ultima puntata. Ufficialmente, il nuovo programma (il cui nome completo è "Carosello Reloaded") nasce con l'obiettivo di stimolare la creatività delle agenzie pubblicitarie, considerata in crisi da diverso tempo e dunque per riavvicinare anche gli spettatori alla pubblicità (e incrementare i consumi, of course). Inevitabile, però, pensare anche all'effetto nostalgia che può provocare nel pubblico adulto, soltanto a sentirne il nome. E, allora, giù a raccontare a figli e nipoti di quando si andava "a letto dopo Carosello". Cioè più o meno alle 21, per garantire quelle ore di sonno che giustamente vengono considerate alla base del benessere psicofisico.

thumb_115.jpg

A letto, quindi, e però dopo aver fatto il pieno di buonumore! Se Carosello (quello originale) godeva di così tanto successo all'epoca in cui veniva trasmesso - ben 20 anni, dal 1957 al 1977 - era perché pur nelle finalità pubblicitarie, la trasmissione proponeva in gran parte sketches comici o intermezzi musicali, spesso anche cartoni animati, intrattenendo e divertendo un pubblico vastissimo per età e cultura.

Su Carosello sono stati versati fiumi di inchiostro, anche da parte di illustri intellettuali; aldilà di ogni valutazione sociologica, non vi è dubbio che la trasmissione sia stata anche una formidabile parata di talenti ai più diversi livelli. Vi si sono, infatti, cimentati tanto i creativi (pubblicitari, autori, registi, scenografi, musicisti) quanto attori, attrici e cantanti di fama, attirati soprattutto dai generosi compensi che la pubblicità ha sempre loro garantito.

Ma se lo spettacolo tanto ha dato a Carosello, non si può dire che Carosello non abbia dato tanto allo spettacolo. Penso, ad esempio, all'animazione che in quegli anni, al cinema quantomeno, era una prerogativa pressoché assoluta di Disney. Carosello ha avuto il merito di valorizzare o scoprire più di una generazione di animatori e grafici, a loro volta ideatori di personaggi e serie che sono oggi parte dell'immaginario di milioni di italiani. Penso al grande Osvaldo Cavandoli e la sua "Linea" ma anche a Calimero (caso di personaggio che ha surclassato, per riconoscibilità e popolarità, il marchio che supportava), all'"omino con i baffi" o Caballero e Carmencita. Personalmente, mi piacevano gli sketches dei grandi comici dell'epoca (nemmeno l'immenso Totò disdegnò di interpretarne una serie per Carosello), adoravo gli intermezzi musicali ma più di tutti mi divertivano certe animazioni, sia che fossero realizzate con la tecnica tradizionale che con la tecnica del 'passo uno', quella con i pupazzi per intenderci.

Se poi l'animazione si sposava con musichette o jingles ad alta riconoscibilità, allora il divertimento era raddoppiato. Come in questo celebre spot che si ripeteva pressoché uguale settimana dopo settimana:

Nonostante Carosello abbia segnato parte della mia infanzia e adolescenza - garantendomi anche una buona quantità di sonno - non ho ancora visto una singola puntata di questo "Carosello Reloaded" che in via sperimentale verrà trasmesso fino al prossimo luglio. Dubito, tuttavia, che possa riscuotere una infinitesima parte del successo che spettò alla trasmissione originale. Tantomeno a tornare a fungere da regolatore del sonno dei bambini…


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato