Blog
03 giugno 2013

Can che ride fa benessere

A cura di Alberto&Alberto

Anche i cani ridono? Sorridono, quanto meno. E solo agli umani. Almeno a giudicare dalle tante testimonianze di cui è piena la Rete, da parte di persone i cui amici a quattro zampe riservano il trattamento particolare di un sorriso proprio come quello umano: bocca un po' aperta, labbra indietro, denti in fuori. Ma che il sorriso di un cane rifletta un particolare stato d'animo come quello da cui scaturisce il sorriso delle persone… beh, questo è difficilmente dimostrabile.

thumb_121.jpg

È invece assodato quanto la vicinanza di un cane o di un gatto (o altro animale domestico e non) possa favorire il benessere psicofisico delle persone. È la cosiddetta "Pet Therapy" che proprio quest'anno compie 60 anni, dal momento che le prime ricerche sul rapporto uomo-animale e sui benefici che esso può apportare furono intraprese nel 1953 dallo psichiatra infantile americano, Boris Levinson, lo stesso che qualche anno più tardi coniò il termine.

Alla Pet Therapy è dedicato il sondaggio di benessere.com tv di questo mese. A noi qui piace evidenziare come certi comportamenti dei cani o dei gatti possano rivelarsi davvero esilaranti nella loro bizzarria. Il nostro divertimento e il benessere che ne può scaturire, tuttavia, non possono essere assimilabili alla Pet Therapy che si esercita in forma strutturate e prevede valutazioni e monitoraggio da parte di diverse figure professionali e operatori tecnici specializzati nel settore. Ciò almeno nella sua applicazione ortodossa (TAA, Terapie Assistite con Animali) per cui gli animali vengono utilizzati dai terapeuti come strumenti per intervenire sulle aree cognitive, emotive, comportamentali, psicosociali con obiettivi specifici da raggiungere. Una tipologia meno strutturata di Pet Therapy è invece la AAA, Attività Assistite con Animali, che si affida in gran parte a comportamenti spontanei e improvvisati, in ogni caso finalizzati a migliorare la vita dei "pazienti".

E però anche un rapporto "normale" con il proprio animale, aldilà di qualsiasi premeditazione e obiettivo dichiarato, può riservare momenti di assoluto benessere. Così come può indurre allegria semplicemente assistere al gioco tra un cane e un bambino, ove spesso si crea un clima di grande empatia tra loro (di questo sono testimone pressoché quotidiano).

Tornando alla presunta capacità degli animali, e dei cani in particolare, di sorridere o addirittura di ridere, una rapida ricerca su You Tube offre una miriade di risultati, con alcuni filmati davvero sorprendenti. Ne ho scelto uno che trovo particolarmente singolare perché sembra rovesciare sull'animale, anziché sull'uomo, l'approccio terapeutico. Mi piace, infatti, immaginare che il cane provi davvero una sensazione di benessere ascoltando il suo padrone che suona la chitarra…

Comportamenti come questo (beh, magari non proprio come questo…) li può osservare chiunque abbia in casa un cane. Ma solo se trattato con amore e con rispetto, gli stessi che egli prova per noi e che ne fanno, come da proverbio, il "nostro migliore amico".


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato