Blog
10 giugno 2013

Che allegria con Mr. Brooks!

A cura di Alberto&Alberto

Una passione che ho coltivato fin da ragazzino, quella per Mel Brooks. Dopo essere stato letteralmente folgorato da "Frankenstein Junior", ho recuperato i tre film precedenti, scoprendo così altre perle come "Per favore non toccate le vecchiette" (diventato poi un grande successo a Broadway con conseguente remake al cinema)  e "Mezzogiorno e mezzo di fuoco". Commedie irresistibili (con la prima, Brooks ricevette un Oscar per la migliore sceneggiatura) ma tutte destinate ad essere surclassate da quel capolavoro che è "Frankenstein Junior".

12_1370852372.jpg

Un paio di anni fa "Frankenstein Junior" è tornato nelle sale cinematografiche per un solo giorno ed io non mi sono lasciato sfuggire la preziosa occasione di rivederlo su grande schermo. Ho avuto l'ennesima conferma che il film riesce a divertirmi ad ogni visione, benché ormai lo conosca praticamente a memoria.

Quello che, però, mi sorprende e mi affascina di fronte alla comicità di film come "Frankenstein Junior" è la sua universalità. Questa geniale parodia in bianco e nero dei vecchi film horror può essere apprezzata ed amata da spettatori di ogni età e latitudine. Vi è dunque, in chi l'ha concepita, una sensibilità particolare, una profonda conoscenza dell'animo umano e dei meccanismi che suscitano le emozioni.

Dopodiché, certo, esiste anche la difficoltà a tradurre con continuità tale sensibilità in un'opera di ingegno: dopo "Frankenstein Junior", Brooks ha realizzato diverse commedie pregevoli, come "Balle Spaziali" ad esempio, ma non è più riuscito, nei sette film che ha girato in circa vent'anni dopo il suo capolavoro, ad eguagliarlo.

Non credo che il regista avesse minimamente l'ambizione di superarsi con quello che è rimasto il suo ultimo film, un'altra parodia horror, "Dracula morto e contento", del 1995. Viene così anche da pensare che l'allegria che suscita "Frankestein Junior" sia anche il frutto di un clima allegro e complice sul set con i suoi attori che erano anche suoi amici: Gene Wilder, Marty Feldman, Madeline Kahn…

Difficile scegliere una scena, sono una più esilarante dell'altra. Scelgo questa solo per rimarcare la bravura degli adattatori italiani del film, che hanno escogitato un gioco di parole totalmente differente da quello originale e sono purtuttavia riusciti a farne un divertente tormentone.



Forse volevate sapere com'era il dialogo originale? Cosi:
Inga: Werewolf
Dr. Frederick Frankenstein: Werewolf?
Igor: There.
Dr. Frederick Frankenstein: What?
Igor: There wolf. There castle.
Inga: Werewolf!
Dr. Frederick Frankenstein: Werewolf?
Igor: There.
Dr. Frederick Frankenstein: What?
Igor: There, wolf. There, castle.
Dr. Frederick Frankenstein: Why are you talking that way.
Igor: I thought you wanted to.
Dr. Frederick Frankenstein: No, I don't want to.
Igor: Suit yourself. I'm easy.

Nel 2000, quello stesso American Film Institute che pochi giorni fa ha premiato Mel Brooks, ha inserito "Frankenstein Junior" al 13° posto delle migliori 100 commedie americane di tutti i tempi. E c'è anche un primato italiano: 500.000 Dvd venduti, ovvero il classico più acquistato nella storia dell'home video in Italia.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato