Blog
01 luglio 2013

Totò, allegria senza confini?

A cura di Alberto&Alberto

Fai zapping con il telecomando e incappi in un film con Totò (potrai spontaneamente dire 'un film di Totò', anche se l'afffermazione è impropria, visto che non ne ha mai diretto neppure uno, ma "solo" interpretati un centinaio). Non puoi fare a meno di fermarti, ti senti come ipnotizzato. Si tratti di capolavori come "La banda degli onesti" o "Guardie e ladri" o di pellicole considerate minori come "Totò contro il pirata nero" o "Totò a Parigi". Ma vostro figlio/a, vostro/a nipote, la vostra moglie/compagna, un amico/a o chiunque ci sia nei paraggi, verrà distratto dalle sue occupazioni del momento e si unirà con te. È pressoché matematico: da quando lo abbiamo conosciuto (ovvero: da sempre), Totò riesce sempre a catalizzare la nostra attenzione, a regalarci qualche momento di sana allegria, meglio se condivisa.

thumb_133.jpg

Quella di un Totò incompreso in vita, strapazzato dai critici e osteggiato dagli intellettuali italiani è una mezza verità. Nel senso che effettivamente il grande comico (ma nel suo caso il termine è riduttivo, Totò è grande "a prescindere", come avrebbe detto lui stesso), al massimo della sua popolarità, accettava spesso progetti chiaramente scadenti, ovvero film scritti e realizzati in modo dozzinale, attirato dai compensi - a volte neppure troppo lauti - lui che, di umili origini, aveva trovato il successo e desiderava mantenere il tenore di vita che gli spettava dal momento che aveva scoperto nientemeno di essere "Il Principe di Bisanzio", titolo cui teneva più di quello - assegnatogli dal pubblico - di "Principe della Risata". E poi, si sa, era un uomo oltremodo generoso.

Finché era in vita, e quindi in attività, questa sua trascuratezza nelle scelte artistiche, talvolta non gli veniva perdonata e da qui nasce la leggenda del Totò "incompreso". Non dal pubblico, però, perché il suo nome sulle locandine è sempre stato un richiamo irresistibile.

Però sì: se il suo genio (perché di questo si tratta) fosse stato pienamente compreso come meritava, altro che Oscar, altro che Nobel! Quando lo si rivede all'opera in una sequenza come questa, non è forse come restare rapiti come di fronte ad un quadro di Renoir o - secondo i gusti - un Picasso?

(e prima o poi ci occuperemo anche del grande Peppino!)

Certa è l'ammirazione che avevano per lui artisti sublimi come Federico Fellini o Luchino Visconti (che però non lavorarono mai con lui, malgrado le reciproche buone intenzioni) o intellettuali illuminati come Pier Paolo Pasolini (che ebbe il coraggio e l'intuizione di rivelarne anche l'inedita vis drammatica). Resta un mistero, invece, il fatto che nessun grande regista straniero ne avesse riconosciuto (o conosciuto?) la capacità di parlare un linguaggio universale al pari, per citare solo il primo nome che mi viene in mente, di Charlie Chaplin. Pensate un po': Totò è allegria. Totò è condivisione. Condivisione, con Totò, è benessere. E se questo benessere fosse stato universale, chissà che non avremmo avuto un mondo migliore


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato