Blog
08 luglio 2013

Bentornato Picchiatello!

A cura di Alberto&Alberto

Non che lo avessimo dimenticato, specialmente noi non più giovanissimi, ma il ritorno di Jerry Lewis al cinema, all'età di 87 anni, è di quelle notizie che sorprendono e rallegrano. Anche se il suo nuovo ruolo nel film "Max Rose" che l'attore ha presentato all'ultimo Festival di Cannes, non è propriamente comico come quelli cui ci aveva abituato.

Considerato il più grande comico vivente, Jerry Lewis ha vissuto una carriera straordinaria segnata però da fasi alterne. Uno dei picchi assoluti è stato quando fece coppia fissa con Dean Martin, al cinema, in televisione e a teatro: insieme, regalano allegria e buonumore al popolo americano appena uscito dal periodo cupo della guerra.

12_1373270429.jpg

Dopo la fine del suo sodalizio con Martin (ben 17 film insieme in soli 7 anni!), Lewis diventò anche regista di se stesso, con ottima padronanza della macchina da presa e uno stile che si rifaceva a quello delle comiche del muto, quelle più scatenate del genere "slapstick".

In realtà, nel suo Paese, gli Stati Uniti, la sua attività registica è sempre stata sottovalutata mentre in Francia è considerato un Maestro, alla stregua dei grandi autori cinematografici.

Dai primi anni '70, l'attore ha diradato i suoi impegni a causa di alcuni problemi di salute ma è sempre riapparso un po' a sorpresa, ed ogni volta ritrovarlo è stata una festa, proprio come accade oggi.

Parlando di Jerry Lewis non si può non ricordare come sia stato l'inventore del Telethon, la trasmissione televisiva i cui proventi vengono devoluti all'Associazione per la Distrofia Muscolare e che va in onda ininterrottamente ogni anno dal 1966: uno degli show benefici più famosi del mondo (pensate a quanti miliardi di dollari è riuscito a raccogliere in quasi 50 anni!) ma anche uno dei più spettacolari. Memorabile l'edizione del 1976, nella quale Jerry Lewis e Dean Martin fecero pace in diretta televisiva dopo anni di incomprensioni, mandando il pubblico in visibilio!

Una scena da un film di Lewis al posto di un'altra? Difficilissimo. Le mie preferite, ad esempio, sono quelle in cui l'attore "mima" un'azione al ritmo di musica e sono tantissime. Tra queste, mi affido al caso e trovo la gag della "Macchina per scrivere" contenuta in "Dove vai sono guai" del 1963.



Ad 87 anni, Jerry Lewis sembra volersi ancora divertirsi e divertire: al Festival di Cannes, si è prodotto in una serie di smorfie e di battute dimostrando una gran forma e uno spirito immutato. Bentornato, Picchiatello!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato