Blog
29 novembre 2016

Il solletico, questo sconosciuto!

A cura di Alberto&Alberto

Mi piace fare il solletico ai miei figli e a loro piace che io glielo faccia. A mia volta, io fuggo dal solletico e lo faccio probabilmente per pudore, perché con il solletico si perde proprio il controllo!

Il controllo si perde perché il solletico è una reazione fisiologica involontaria. Se insistito, può risultare anche sgradevole (io cerco sempre di fermarmi al limite, o anche prima) ma nella giusta misura è un gioco al quale non credo nessuno - sia come parte attiva che come passiva - si sia mai sottratto.

Sul fatto che il solletico ci faccia ridere (se praticato con moderazione) e quindi ci faccia stare bene, sono tutti d'accordo. Ma resta invece controversa anche la sua etimologia: una delle teorie più accreditate lo fa discendere dal latino sub+titillicare, ove per sub si intendono le ascelle (sotto le braccia)!

12_1374483141.jpg

Ho voluto approfondire un po' il tema e ho scoperto che due psicologi, nel 1897, hanno studiato il solletico e hanno definito due diverse tipologie: la knismesi, che è una forma di 'solletico' molto leggero, quello che può provocare il rapido passaggio di una piuma sulla pelle, per intenderci, e che può essere simile ad una piccolissima scossa elettrica. Ebbene, questo tipo di solletico è comune a molti animali, oltre che all'uomo, ciò che invece non accade con l'altro tipo di solletico, chiamato gargalesi, i cui effetti vengono rivelati solo nell'uomo e nelle scimmie e che è praticamente impossibile praticarsi da solo: il solletico, quindi, può essere provocato solo dall'intervento di un'altra persona. Intervento che deve avvenire, come ben sappiamo, solo in certi punti del corpo, come le ascelle, il ventre, i fianchi o la pianta dei piedi.

A parte il prezioso contributo dei due psicologi (per la cronaca: G. Stanley Hall e Arthur Alley) dalla sempre preziosa Wikipedia apprendo che il solletico era già stato oggetto di studio da parte, tra gli altri, di Platone, Francis Bacon, Charles Darwin e Galileo Galilei. Mi era invece già noto il significato che gli viene attributo dalla psicologia infantile, che è quello di favorire la fiducia dei figli nei confronti dei genitori. Almeno fino ad una certa età: pare infatti che la pratica del solletico da parte dei genitori termini all'inizio dell'adolescenza, forse anche in coincidenza con una diminuzione degli effetti.

Scavando, scavando ho trovato altre notizie interessanti, come il fatto che il solletico sia stato usato come mezzo di tortura durante il medioevo o che nello Stato americano della Virginia, fare il solletico ad una donna è considerato un reato!

Più in generale, noto che sul solletico nessun medico o psicologo è riuscito a dare una parola definitiva. E che molte teorie sul suo funzionamento sono comunque contraddette da eccezioni varie. A smentire, ad esempio, il fatto che gli adulti soffrano meno il solletico c'è questa famosa scena di "I fanciulli del west" con Stanlio e Ollio.





  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato