Blog
27 giugno 2017

Braccio di Ferro, il benessere negli spinaci

A cura di Alberto&Alberto

Nato quasi un secolo fa (nel 1919, per la precisione) dalla penna del disegnatore Elzie C. Segar, Braccio di Ferro (Popeye, in originale) è stato protagonista di migliaia di strips, cartoni animati e anche di uno sfortunato film del 1980, interpretato da Robin Williams e diretto da Robert Altman. Per non parlare di un videogioco molto popolare tra i giovanissimi nei primi anni '80, me compreso.

Insieme a Paperino e a pochi altri, Braccio di Ferro ha segnato la mia infanzia così come quella di generazioni precedenti e successive alla mia. La sua popolarità negli ultimi anni, però, è decaduta per lasciare il posto soprattutto a quei supereroi - da Superman all'Uomo Ragno, che il cinema americano ha saputo abilmente promuovere.

E però persiste un'abitudine, tra la maggior parte dei genitori, quella di invogliare i bambini a mangiare spinaci: "Così diventi forte come Braccio di Ferro"!

12_1374666468.jpg

L'allusione è naturalmente al fatto che gli spinaci contengono ferro, una sostanza preziosa per il nostro organismo e importante per la crescita di bambini e adolescenti. Soprattutto, nella prima infanzia una eventuale carenza di ferro (che non è presente solo negli spinaci, ma anche negli alimenti di origine animale, ovvero carne e pesce, oltre che nei legumi, nell'indivia e nel radicchio verde) può ostacolare il giusto sviluppo psicomotorio del bambino.

In questo senso, l'intuizione di Segar è stata meritoria anche se basata su presupposti non del tutto corretti. Quando il disegnatore, infatti, volle caratterizzare Braccio di Ferro come grande mangiatore di spinaci, da cui origina la sua forza, la scienza dell'alimentazione non era evoluta come oggi. Il fatto, quindi, che gli spinaci contenessero una dose elevata di ferro più elevata rispetto agli altri alimenti, era fondato su una credenza popolare, non supportata da analisi precise in merito. Analisi che arrivarono molti anni dopo la nascita di Braccio di Ferro e che decretarono che la presenza di ferro negli spinaci era assai inferiore a ciò che si credeva (circa 3 milligrammi per 100gr. di foglie).

Tuttavia, la 'vulgata' resiste e ancora oggi Braccio di Ferro è considerato come virtuoso della sana alimentazione e uno stimolo a consumare spinaci per i bambini, a dispetto del suo sapore non molto gradevole, specialmente per i più piccoli. Un vegetale che ha altre e forse anche più importanti proprietà, come quella di prevenire l'anemia, di favorire la depurazione e di fissare, grazie al suo elevato contenuto di clorofilla, il calcio, il fosforo e il magnesio nelle nostre ossa. Con controindicazioni, però, per chi soffre di patologie reumatiche, calcoli renali od osteoporosi, a causa della presenza negli spinaci dell'acido ossalico, che è un composto aggressivo.

Del cartoon che propongo qui ho un ricordo molto nitido, nonostante siano passati molti anni dall'ultima volta che l'ho visto. E di seguito, spiego perché.



Perché Braccio di Ferro è sì un autorevole 'testimonial' del benessere però ammetto che il mio personaggio preferito del cartoon, quello che mi ha regalato più allegria, è sempre stato Poldo Sbaffini (Wimpy, nell'originale), leggendario e insaziabile "sbafatore" di panini: non proprio un esempio di virtù alimentare!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato