Blog
05 agosto 2013

Carlo Verdone, medico mancato, comico riuscito

A cura di Alberto&Alberto

Dottore, in effetti, è un titolo che gli spetta di diritto. Si è infatti laureato in Lettere ed è anche diplomato anche al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ma Carlo Verdone non ha mai fatto mistero che la sua vera, grande passione (insieme alla musica e al cinema, non sappiamo in quale posizione di graduatoria) è la medicina. "Sarei stato un bravo medico di base", ha affermato più di una volta nelle interviste. E i suoi amici conoscono bene la sua competenza, seppure da autodidatta, dal momento che è spesso prodigo di consigli su come affrontare le malattie e come ritrovare la salute e il benessere, consigli che si rivelano sempre puntuali e affidabili. Da parte sua Verdone si vanta di fare, da qualche anno a questa parte, almeno un paio di check up l'anno, dalla colonscopia all'esame della prostata oltre alle analisi del sangue e quant'altro. Sfido la maggior parte di voi (me compreso) ad affermare altrettanto.

Nel suo cinema (ma anche nei suoi sketches televisivi) la medicina ricorre spesso, naturalmente in chiave comica o comunque ironica. Indimenticabili sono i dialoghi sui tranquillanti con Margherita Buy in "Maledetto il giorno che ti ho incontrato" o il personaggio del pedante barone della medicina di "Viaggi di nozze" o, ancora, quei vecchi e ancora gustosissimi sketches della farmacia notturna nell'edizione 1984 di "Fantastico".

12_1375453662.jpg

Come per Woody Allen, anche per Carlo Verdone si è creata la convinzione popolare che si tratti di un inguaribile ipocondriaco. Nel caso del regista ed attore newyorchese forse è più che un'illazione. Nel caso di Verdone, invece, egli rivendica un interesse sincero e genuino per la medicina che coltiva attraverso la periodica lettura delle enciclopedie mediche, delle riviste e dei siti specializzati (sicuramente anche il nostro!) e persino dei prontuari farmaceutici, nei suoi periodici aggiornamenti.

Fatto sta che nel 2007, l'Università Federico II di Napoli ha conferito a Carlo Verdone la Laurea Honoris Causa in Medicina. Ciò che non gli dà assolutamente il diritto di esercitare la professione medica, ma gli riconosce una competenza che ha stupito gli studenti presenti all'evento, soprattutto quando l'attore e regista ha saputo citare a memoria la composizione molecolare di alcuni farmaci che egli avrebbe prescritto per alcune patologie, evocate dal pubblico.

Decidere di intraprendere l'attività medica deriva, nella stragrande maggioranza dei casi, dalla volontà di agire a favore del benessere altrui. Pur abdicando alla sua aspirazione di diventare un medico, Carlo Verdone non si è allontanato molto dai suoi intenti: da oltre 30 anni, con i suoi film, ci diverte e dunque ci fa stare bene. Crescendo come artista e come uomo, i suoi film si sono fatti anche più riflessivi, e anche questo è meritorio.

Il suo applaudito discorso di accettazione della Laurea Honoris Causa è disponibile su youtube. Ma io ho scelto di porre alla vostra attenzione, più che una delle tante scene dei suoi film che hanno a che fare con la medicina, una sequenza tratta da "Questione di cuore" di Francesca Archibugi, nella quale Verdone fa una fugace e amichevole apparizione nella parte di se stesso, intento a dare consigli medici all'amico Antonio Albanese. Al netto dell'ilarità che suscita la sequenza, non si allontana molto dalla verità


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato