Blog
12 agosto 2013

Meglio avere un secchio…

A cura di Alberto&Alberto

Nell'interessante trattazione sul tema "psicologia e umorismo" che sarà disponibile su benessere.com a partire dal 1 settembre, si parla di una "sana ironia" come preziosa risorsa da non confondere con la ridicolizzazione, la presa in giro e il sarcasmo che non sono funzionali al benessere psicologico.

In linea di massima, la considerazione è certamente condivisibile. Se non fosse che ogni regola contiene l'eccezione e in questo caso una eccezione è rappresentata da quell'umorismo che, pur non risparmiando niente e nessuno, riesce ugualmente ad essere divertente. Non ci sono molti umoristi capaci di ciò ma tra questi si annoverano senz'altro i Monty Python, collettivo inglese (con un "innesto" americano, il geniale regista Terry Gilliam) che è stato attivo tra il 1969 e il 1983 e la cui comicità è sempre stata basata sulla dissacrazione, in senso letterale (penso alla religione, uno dei loro bersagli preferiti).

12_1375956077.

Molto attivi in televisione - il loro programma "Monty Python's Flying Circus" è ancora oggetto di culto soprattutto nei paesi anglosassoni - i Monty Python hanno realizzato anche un pugno di film, anch'essi considerati "cult". Uno di questi - "Monty Python e il Sacro Graal" - nell'edizione italiana fu letteralmente "massacrato" dal doppiaggio, ove uno sciagurato distributore pensò bene di far prestare le voci ai vari personaggi dagli attori del Bagaglino, riprendendone anche il genere di umorismo che a me non solo non hai mai fatto ridere ma spesso mi ha anche profondamente intristito quando non irritato (se un giorno dovessi pensare ad un blog "Allegria e malessere", il primo post giuro che riguarderebbe loro).

Il quinto e ultimo film dei Monty Python si intitolava "Il senso della vita" e fece conoscere il gruppo di comici - già apprezzato, tra gli altri, dai Beatles - al mondo, dopo che ottenne il Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes, caso quasi unico per un film umoristico. Strutturato ad episodi più o meno lunghi (folgorante quello  sulla prolificità dei cattolici, in forma di musical), il film contiene una esilarante sequenza che si fa gioco dell'obesità ma che sfido qualsiasi obeso a trovare - uso un termine scherzoso, visto il nostro contesto - "diffamatorio".

Il problema dell'obesità è serio: esso risulta essere il disordine nutrizionale più frequente nei paesi sviluppati. Essa è tra l'altro un fattore favorente il manifestarsi del diabete e causa un aumento della probabilità del manifestarsi dell'ipertensione arteriosa e di disturbi cardiovascolari oltre alla calcolosi biliare, il cancro colonrettale ed endometriale.

Nessun senso di colpa, tuttavia, nel ridere alla visione di questa scena che, come tante famose scene comiche della Storia del Cinema, si regge su un meccanismo semplicissimo per cui si potrebbe addirittura fare a meno del dialogo. Se poi qualcuno volesse interpretarla come un monito ad adottare un regime alimentare più sano ed equilibrato, beh, meglio così…



  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato