Blog
23 maggio 2017

Allegria su due ruote

A cura di Alberto&Alberto

In molte città, specialmente nel Nord Italia, andare in bicicletta più che una pratica è un'abitudine, se non una necessità. Una sana abitudine: al di là del ciclismo vero e proprio, sport che in Italia vanta un'antica e solida tradizione, pedalare fa sempre bene, è un buon allenamento per il sistema cardiovascolare, si adatta alle proprie condizioni organiche e non sovraccarica muscoli ed articolazioni.

12_1378107151.jpg

Per alcuni la bicicletta è una vera e propria fedele compagna di vita, da utilizzare quotidianamente per ogni spostamento, tanto più in quei piccoli centri che presentano percorsi pianeggianti.

Per quelli, invece, come il sottoscritto che vivono in una grande città, dove le distanze sono più ampie e le strade insidiose sia per l'intenso traffico che per la loro conformazione, andare in bicicletta rappresenta un avvenimento.

Per farsi un bel giro in bicicletta in una città come Roma, difficilmente si potrà partire da casa ma si dovrà caricare il mezzo nel portabagagli dell'automobile per trasportarlo fino alla prossimità di un percorso da effettuare in sicurezza, si tratti di una villa o di una pista ciclabile. Pur avendo oggi in carica un sindaco che incoraggia i cittadini a muoversi in bicicletta, dando lui stesso l'esempio, la Capitale resta una città assai ostica per le due ruote, dalla periferia al centro.

Tuttavia sono tanti i romani che, specialmente la domenica mattina quando circolano meno automobili, si riversano con le loro biciclette sui percorsi che costeggiano il Tevere o nelle strade del centro; o ancora a Villa Pamphili o a Villa Borghese dove anche chi non possiede una propria bicicletta ne può affittare una.

I "ciclisti della domenica" sono spesso impacciati, poco resistenti alla fatica e molto (e giustamente) guardinghi. Ma quasi sempre sorridono. Perché in tutti i casi succitati, andare in bicicletta è un rito festoso, un momento di allegria, meglio se condiviso con amici o con le persone care.

Invidio coloro che hanno la possibilità di spostarsi quotidianamente in bicicletta perché fanno bene a se stessi e all'ambiente. Però segnalo che anche l'eccezionalità ha i suoi vantaggi, a partire da quello di divertirsi. In quanto al benessere, beh… c'è pur sempre lo spinning!

Curiosa ed affascinante la storia della bicicletta, bene riassunta in un vecchio filmato dell'Istituto Luce che potete vedere qui sotto.



  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato