Blog
26 settembre 2017

Balla che ti passa!

A cura di Alberto&Alberto

Si astengano dalla lettura i provetti ballerini: questo post è dedicato a tutti coloro che - anche se più o meno "negati" per la danza e che rifuggono spaventati e inorriditi dagli inviti in discoteca - si sono sorpresi almeno una volta a ballare da soli, in casa o sul luogo di lavoro, lontano dagli sguardi (e soprattutto dai giudizi!) altrui e a ritmi più o meno veloci, ma provando un'incontrollabile sensazione di allegria.

12_1378656394.jpg

E dire che ballare farebbe bene a tutti, ma proprio a tutti, come insegnano anche diversi studi che hanno teorizzato o anche dimostrato, come la cosiddetta "danzaterapia" può curare con efficacia disturbi di carattere psicologico come nevrosi, psicosi, disturbi alimentari, comportamenti ossessivi, depressioni, disturbi del linguaggio e problematiche post-traumatiche. E il tutto senza alcuna controindicazione!

Ma il punto non è questo: penso a quei momenti in cui muoversi a tempo di musica, ovvero "sentire" la musica non solo con le orecchie ma con il corpo, emerge come un riflesso incondizionato, legato all'estemporaneità del caso, si tratti di una canzone che passa inaspettatamente alla radio (qualcuno di voi la ascolta ancora? Io sì!) o di una musica allegra messa nel lettore CD, magari durante una giornata un po' triste. Non deve essere un caso se, come si può leggere nell'articolo su Psicologia e Danza contenuto nel nostro sito, fin dalle popolazioni primitive l’essere umano ha sentito il bisogno di esprimere le proprie emozioni, i propri vissuti, i propri sentimenti attraverso i movimenti ritmici della danza.

Grassi o magri, agili o goffi nei movimenti, tutti possono sincronizzare i propri movimenti con la musica, senza bisogno di conoscere i passi dei vari balli che si possono comunque imparare nelle tante scuole e palestre nelle nostre città. Senza considerare che, una volta imparato a ballare, si può utilizzare la danza come uno straordinario e pressoché infallibile strumento di socializzazione e - perché no - di seduzione

Se penso ai miei ballerini preferiti, i primi nomi che mi vengono in mente sono quelli di due "performers" diversissimi, per genere e generazioni, ma entrambi secondo me insuperabili: Fred Astaire e Michael Jackson. Il primo, soprattutto, mi ha sempre incantato perché provvisto di una tale grazia ed eleganza che sembra ballare anche quando è fermo! Quella che propongo qui sotto, è una delle sue performance che preferisco, non so nemmeno descrivere le sensazioni di allegria e benessere che riesce a trasmettermi ogni volta che la vedo… E c'è anche la sua partner d'elezione, l'indimenticabile Ginger Rogers! Heaven… I'm in Heaven…





  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato