Blog
30 settembre 2013

Sei forte, Papa

A cura di Alberto&Alberto

Da un po' di settimane meditavo se occuparmi o meno di Papa Francesco (anzi di Francesco) nel blog, ma ero abbastanza titubante. Perché ero consapevole del terreno spinoso nel quale mi sarei addentrato sfiorando un argomento - a prescindere dalla persona - che tocca diverse sensibilità, non tutte compatibili. Proprio questo, però, infine mi ha convinto: Francesco sembra essere un paladino del dialogo, della piena accettazione delle diversità e del rispetto per tutto e per tutti. Che con la sua irritualità sta conquistando, o quantomeno incuriosendo tutti positivamente, ed a ogni latitudine.

A dire la verità, quello che mi ha convinto definitivamente è stata una ricerca di fotografie di Francesco sulla Rete che dovevo fare per mio figlio per un suo compito a scuola. Non solo di Francesco ma anche di Martin Luther King, Madre Teresa di Calcutta, il Mahatma Gandhi, il Dalai Lama e Giovanni Paolo II.
Il risultato è che, nella maggior parte delle foto che ritraggono Francesco, quest'ultimo sorride o addirittura si abbandona ad una sana e aperta risata. Un perfetto protagonista per "Allegria e benessere", mi sono detto.

12_1380523173.jpg

A me basta solo sentire la parola "dialogo" per mettermi di buon umore, sempre che non sia usata con malafede. Così come - prendetemi pure per ingenuo - la parola "pace".

Pace e benessere (nel senso più allargato del termine) sono due concetti molto legati e la Storia lo dimostra ampiamente. Non sempre, purtroppo, sono andati o vanno a braccetto e, quando ciò non è accaduto, le conseguenze negative sono state e sono inevitabili.

Ma torniamo a Francesco: a me piace pensare che una sua parola una volta tanto inequivocabile sia stata in grado di fermare una guerra che nelle scorse settimane sembrava, appunto, inevitabile (almeno per il momento). Questa parola arrivava da una persona che personalmente trasmette allegria, positività e anche questo a me pare un fatto rimarchevole.

Penso che sia chiaro a tutti che la Chiesa, quella cattolica romana ma non solo quella, abbia commesso errori anche molto gravi ma Francesco sembra imporsi come figura in grado di superare la Chiesa stessa, ponendosi come un esempio per tutti, credenti e non. Fosse solo con il suo sorriso e la sua professione di umiltà, di semplicità, di (lo ripeto) positività.

Sui temi che da sempre dividono credenti e non credenti, fino ad oggi Francesco (dal nome felicemente evocativo) ha avuto parole mai definitive, che potessero acuire differenze che si pensano incolmabili. Ma c'è una parola - una, semplicissima, banale, ahimè in via di estinzione - che mi ha tanto rallegrato e che, comunque prosegua il difficile compito di cui è fatto carico (quello di riformare la Chiesa, innanzitutto), penso che non dimenticherò mai. Quella parola è: Buonasera!



P.S.: E vogliamo parlare della Renault 4 che, a quanto pare, è l'automobile preferita da Francesco? Una macchina allegra, che di più non si può? Allora ne parliamo la prossima settimana!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato