Blog
14 ottobre 2013

Un eterno, allegro (e sano) ragazzo

A cura di Alberto&Alberto

Grande successo di pubblico televisivo (più due "sold out" in platea) per i concerti che Gianni Morandi ha tenuto qualche giorno fa all'Arena di Verona.
Passano le mode, i fenomeni, le tendenze ma Morandi è sempre lì, l"eterno ragazzo" come viene definito ormai da anni, sempre sorridente, allegro, positivo. E sempre entusiasta, che stia cantando o recitando o presentando un programma televisivo.

thumb_177.jpg

Da bambino, alla fine degli anni '60, era il mio idolo, almeno per quanto riguarda la musica italiana. Costringevo i miei genitori a comprarmi ogni suo nuovo 45 giri per poi suonarlo nel "giradischi" fino a consumarlo. Era l'epoca in cui una canzone di successo durava ben più di una stagione, anche 4 o 5 anni e più; canzoni come "Fatti mandare dalla mamma" (1962) o "In ginocchio da te (1964) potevano così convivere allegramente con le canzoni dei Beatles più recenti o con il sopraggiunto "beat" dell'Equipe 84 o dei Rokes. Gli italiani, e io con loro, si appassionavano alle competizioni canore come Canzonissima o Cantagiro molto più di quanto non facciano ora con X-Factor o Amici.  E io mi appassionai alla competizione (tutta inventata, almeno sul piano personale) tra Gianni Morandi e l'emergente Massimo Ranieri tra il 1969 e il 1970, tifando decisamente per il primo.

Dopo il 1970 Morandi ebbe una lunga stagione di declino, coincidente con l'avvento del rock e soprattutto dei cantautori. Io, che pure seguivo i nuovi fenomeni, non l'avevo mai dimenticato e proseguiva a farmi simpatia, più che mai in quel momento in cui era costretto a cantare sciocchezze come "Sei forte papà" (1976) o "La Befana trullallà" (1978) ma senza mostrare rimpianti, anzi grato di poter proseguire a fare il suo mestiere anche senza i fasti di un tempo. Erano gli stessi anni in cui peraltro lo si poteva incontrare fuori dal Conservatorio di Santa Cecilia a Roma (si era messo a studiare contrabbasso) mentre conversava tranquillamente con i suoi "colleghi" studenti. Capitò anche a me e lì capii che, oltre a quello dell'allegria e della positività, Morandi aveva anche il dono dell'umiltà.

Il resto è storia: un paio di canzoni azzeccate, la contingenza del "riflusso" degli anni '80 e soprattutto la certezza di un talento mai sopito hanno riportato Morandi in auge dove è rimasto fino ad oggi. Nel frattempo, però, il suo modo di porsi al pubblico non è mai cambiato, rimanendo all'insegna dell'allegria, dell'entusiasmo, della familiarità. Rassicurante, almeno lui.

Nei due concerti citati, come anche in tutte le sue esibizioni, lo si è visto sempre tonico, scattante, energico a dispetto dei suoi ormai 69 anni. Perché al contrario di molti suoi colleghi (non tutti, certo) lui ha fatto del benessere e dello sport una parte fondamentale della sua vita. Senza scomodare il suo storico ruolo all'interno della Nazionale Cantanti di Calcio, del quale è stato co-fondatore e due volte Presidente, c'è da dire che Morandi ha corso ben 10 maratone, la prova sportiva più difficile specialmente per un "amatore" e 41 mezze maratone. E ogni volta che ne ha avuto l'occasione, non ha mai mancato di promuovere pubblicamente i valori dello sport e di ricordare l'importanza di svolgere attività fisica a qualsiasi età.

Chi meglio di lui può rappresentare il binomio tra allegria e benessere? Lunga vita a Gianni Morandi!




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato