Blog
21 ottobre 2013

Dalla Giamaica con allegria

A cura di Alberto&Alberto

È l'uomo più veloce del mondo ed anche uno dei più divertenti. Vederlo prodursi in quella specie di balletto al termine delle sue gare vittoriose (la maggior parte) è ogni volta uno spettacolo tanto quanto le sue performance sulla pista.

thumb_178.jpg

Usain Bolt è una vera leggenda vivente dello sport, nessuno è riuscito a fare come lui nell'atletica leggera. Lo abbiamo visto correre più veloce di tutti tanto alle Olimpiadi quanto ai Mondiali, bruciando un record dopo l'altro e, al termine della gara, trovare sempre il fiato per trasmettere al pubblico la gioia e l'entusiasmo di essere il "numero 1". C'è chi non se lo spiega, in effetti: alle Olimpiadi di Pechino del 2008, il centometrista Tobias Unger accusò pubblicamente Bolt, sostenendo che era impossibile che l'atleta ottenesse quei risultati senza fare riscaldamenti prima della gara e senza mostrare stanchezza al termine della stessa. Aggiungiamo noi che quando Bolt stabilì proprio a Pechino il primato mondiale nella finale dei 100 metri, egli rallentò negli ultimi 30 metri per la felicità di arrivare primo e che ci arrivò pure con una scarpa slacciata!

Anche Carl Lewis, i cui primati Bolt ha eguagliato e poi superato, ha nutrito sospetti sulla buona fede di Usain Bolt che però è sempre risultato negativo agli esami antidoping.

Duro allenamento e tanta voglia di vincere sono il combustibile di Usain Bolt, un atleta che nella vita dicono tranquillo e rilassato e privo di quelle intemperanze che caratterizzano tanti atleti che arrivano ad essere delle "star". La sua allegria, al termine di ogni gara, è autentica e contagiosa: guai se un giorno mancasse di manifestarla!

Pensando al paese dal quale proviene Bolt, la Giamaica, mi viene quindi in mente un altro esempio di allegria abbinata allo sport. Quella che fu capace di trasmettere la nazionale di bob a quattro nei Giochi Olimpici invernali del 1988: vero è che il loro esordio non fu particolarmente felice (il bob si cappottò prima dell'arrivo) ma è vero anche che la sola partecipazione ai giochi invernali di un gruppo proveniente da un paese tropicale dove non nevica mai, fu giudicato giustamente un fatto eccezionale. Talmente eccezionale da avere ispirato un film molto divertente, "Cool Runnings - Quattro sottozero", prodotto nel 1993 dalla Disney. Film che ebbe un buon successo, così come lo ebbe lo spot di una automobile italiana (ma ad interpretare la squadra, così come nel film, furono attori e non i veri atleti) tra i più divertenti visti negli ultimi anni!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato