Blog
17 gennaio 2017

Allegria e benessere con lo Zumba Fitness

A cura di Alberto&Alberto

Forse non supererà mai la popolarità del Pilates o dello Spinning nelle palestre, ma è certo che quello della Zumba Fitness è più che una moda. Non c'è praticamente palestra che oggi non lo annoveri tra le discipline, un'offerta che insegue una richiesta in continuo aumento.

Le ragioni del successo sono ben chiare: con lo Zumba Fitness ci si diverte e ci si mantiene in forma. L'allegria ha origine dalla musica che accompagna l'allenamento: gli irresistibili ritmi sudamericani che personalmente trovo assai più gradevoli che non la musica da discoteca che ritma i movimenti di altre discipline (come l'hydrobike, che ho personalmente praticato). Facendo attività fisica con lo Zumba Fitness, anche ad alta intensità, proprio la musica e l'allegria rendono tutto piacevole e divertente (specie se in gruppo) e intanto si bruciano i grassi in eccesso.

12_1382951735.jpg

Da benessere.com apprendo che lo Zumba Fitness è stato inventato da un trainer colombiano, tal Beto Perez, che un giorno doveva condurre la sua consueta lezione di aerobica in palestra ma si è accorto di aver dimenticato a casa le musiche che aveva preparato (siamo nella metà degli anni '90). Volendo comunque recuperare la lezione, pensò di utilizzare le audiocassette che portava con sé per il suo piacere personale e che contenevano brani di salsa e merengue. La lezione fu esaltante per chi vi partecipò e ciò indusse Perez a regolare l'attività fisica, cercando di replicare l'atmosfera e il coinvolgimento di quella prima lezione in una disciplina codificata.

Lo Zumba Fitness nasce quindi in Colombia e da lì si diffonde dapprima in molti paesi dell'America Latina, poi negli Stati Uniti e poi ancora nel resto del mondo.
I vantaggi che apporta sul piano del benessere fisico sono svariati e vanno dalla elasticità dei muscoli al rassodamento del corpo, dal dispendio di calorie ai benefici sul sistema respiratorio e cardiovascolare.
Il tutto, muovendosi al tempo di ritmi che non sono soltanto quelli della Salsa e Merengue ma anche della Cumbia, del Mambo, del Flamenco, del Cha cha cha, del Reggaeton, della Samba, del Belly Dancing, del Bhangra, dell'Hip-Hop, dell'Axé e del Tango. E non vale sollevare l'obiezione che non si sa ballare e quindi non si può praticare lo Zumba Fitness perché le palestre organizzano le classi in base alle diverse abilità di movimento degli allievi e una classe che fa al proprio caso la si trova sempre (così mi dicono).

Con i suoi 40 milioni di visitatori, il video che segue è sicuramente il più visto tra quelli che descrivono una lezione di Zumba Fitness (veramente questa è, più che altro, una esibizione…). Il suo realizzatore, che lo girò nel 2006, ammette che non avrebbe mai pensato che da lì a breve lo Zumba Fitness avrebbe conquistato le palestre di tutto il mondo.




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato