Blog
11 novembre 2013

Swing e smoking, Luttazzi in mostra

A cura di Alberto&Alberto

"Lelio Luttazzi presenta… Hit Parade!". Bastava quest'annuncio a suscitare, in me bambino, un'eccitazione quasi incontenibile, trattenuto solo perché dovevo mantenere ben saldo l'orecchio incollato alla radiolina che avevo a disposizione all'epoca (fine anni '60). Quello fu il mio primo, approccio - indiretto - con Lelio Luttazzi. Dico indiretto perché ciò che mi interessava allora era solo ascoltare le canzonette più vendute del momento e la parte "parlata" del programma non mi interessava più di tanto. Anzi, non mi interessava affatto.

Da lì a breve, da adolescente, scoprii però che Luttazzi aveva condotto alcune trasmissioni televisive di grande successo come "Studio Uno", in anni in cui davvero troppo piccolo per ricordarle. Più avanti ancora, compresi che Luttazzi, prima ancora che un conduttore e intrattenitore - e anche un "portatore sano di smoking" come acutamente lo ha definito l'autore Enrico Vaime - era un musicista. Più precisamente un musicista jazz. Più precisamente ancora, il "re dello swing". E infatti "LelioSwing" (sottotitolo: 50 anni di storia italiana) è il titolo della mostra che lo ricorda, ripercorrendone tutta la carriera fino alla scomparsa nel 2010, che ha aperto il 7 novembre ai Mercati di Traiano a Roma .

12_1384096276.jpg

Lo swing, dunque. Un sottogenere del jazz che è nato negli anni '20 e che si è evoluto fino a diventare un genere vero e proprio nella metà degli anni '30 negli Stati Uniti. E che si distingue (cito da Wikipedia) "per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo 'saltellante' (o 'dondolante', 'swing' in inglese)."

Una musica allegra che seppe consolare gli americani negli anni successivi alla Grande Depressione e poi anche gli italiani, nell'immediato Dopoguerra, quando cominciarono ad arrivare i primi dischi da oltreoceano. E che il grande pubblico televisivo conobbe proprio grazie a Lelio Luttazzi che ne proponeva i brani più celebri nelle trasmissioni che conduceva nei primi anni '60. Perché ne era profondamente innamorato e ne aveva imparato alla perfezione tecniche e sfumature.

Ritmo sostenuto e frizzante sono gli elementi fondanti dello swing che forse è il genere musicale più allegro che ci sia, capace di spingere al movimento a qualsiasi età, di suscitare un pensiero positivo.

Ma non si tratta solo di musica. Nel caso di Luttazzi, infatti, lo "swing" con la sua allegria e leggerezza era un modo di essere, di proporsi al pubblico, di dialogare con i suoi ospiti, di vivere il suo tempo. E chissà a quante persone, nell'arco di 50 anni di carriera, ha regalato un po' di sana spensieratezza!

Assolutamente irresistibile questo breve duetto con un altro gigante dello swing, Lionel Hampton.



Non vedo l'ora di vederla questa mostra che, si dice racconti bene tanto Lelio Luttazzi quanto la sua epoca nel quale è stato più attivo, con oggetti, curiosità, reperti, filmati. Sarà visitabile fino al 2 febbraio 2014.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato