Blog
25 novembre 2013

Il buongiorno si 'sente' dal mattino

A cura di Alberto&Alberto

L'offerta pressoché illimitata della televisione di questi ultimi anni, tra digitale terrestre, pay tv e quant'altro (per non parlare di Internet) ci ha fatto resi tutti pressoché schiavi del tubo catodico e ci ha fatto dimenticare la grandezza di quell'altro, straordinario mezzo di intrattenimento che è la radio.

Io la ascolto solo quando guido l'automobile. Prediligendo, almeno fino a qualche settimana fa, perlopiù i programmi musicali e specialmente quelli nei quali lo speaker si limita a qualche rapido dato sul brano che sta per trasmettere o ha trasmesso, senza cioè tirarla troppo per le lunghe. Con eccezioni solo per i giornali radio e alle notizie sul traffico.

Più o meno tre settimane fa, però, passando di stazione in stazione, mi trovo ad ascoltare le voci dei comici Greg e Lillo, che si producono in una spassosa parodia dei "radiodrammi" di una volta. Risate generali in macchina, tra me e i miei figli. E il giorno dopo il rito della risata mattutine si ripete. Per ripetersi ancora nei giorni successivi, fino all'ultima puntata che attendevamo tutti con un certo timore, quello di dover presto rinunciare a quella risata che così bene ci predisponeva nei confronti della giornata.

thumb_188.jpg

Senonché scopriamo che il "radiodramma" di Greg e Lillo era terminato per lasciare il posto nientemeno che a Fiorello. Che è tornato su RadioDue portando la sua "edicola" che da diverso tempo poteva essere vista (o ascoltata) soltanto sul web. Si tratta della replica del programma che va in onda la mattina presto da un bar di Roma, dove Fiorello insieme ad un gruppo di amici e passanti commentano le notizie del giorno, condendole con battute e soprattutto con la contagiosa ironia del conduttore. Talvolta anche con ospiti eccellenti (stamattina, per dirne una, c'era Laura Pausini, molto scherzosa anche lei).

Segue un altro programma che conoscevo solo di fama (va in onda di diversi anni) e al quale adesso mi sono affezionato. È "Il ruggito del coniglio", condotto dai due simpatici Antonello Dose e Marco Presta, con pubblico presente nello studio radiofonico. Anche qui si parla di attualità in modo leggero e scanzonato, anche con interventi telefonici dei radioascoltatori. Purtroppo, dopo una mezzoretta di ascolto li devo lasciare (a malincuore) perché il dovere a quel punto chiama.



Durante il resto della giornata, se devo prendere la macchina la mia prima scelta è sempre RadioDue. Dove ho scoperto anche altri programmi, come "Un giorno da pecora" dove i politici si fanno un po' masochisticamente "sbertucciare" dai due bravissimi conduttori Claudio Sabelli Fioretti e Giorgio Lauro. Ci sono altri buoni programmi di attualità come "Caterpillar", ottimi programmi di musica (ad esempio "Pop Corner" e "Juke Box all'idrogeno) e a metà pomeriggio tornano Greg e Lillo (e Alex Braga) con il loro programma "610" pieno di sketches davvero divertenti. E sempre i due comici sono anche protagonisti di un esilarante "Almanacco" che va in onda in diversi momenti della giornata. Che poi si conclude con altrettanta allegria di come è cominciata.

Il benessere dal servizio pubblico, chi lo avrebbe mai detto?


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato