Blog
02 dicembre 2013

Allegro ma non troppo?

A cura di Alberto&Alberto

Mi sono reso conto che nel nostro blog ci siamo occupati spesso di musica, intesa come veicolo di allegria e buonumore e dunque di benessere. Personalmente ho scritto di musica leggera, di rock, di pop, di swing, di jazz ma mai di musica classica, che vanta come gli altri generi tante occasioni di allegria. Il fatto è che (me ne vergogno un po') io non sono molto esperto in materia. Tuttavia, ho voluto fare qualche ricerca sulla Rete per tentare di stilare una lista di quelli che sono considerati i brani più allegri nel 'mare magnum' della musica classica e sinfonica. Come immaginavo, le risposte sono tantissime e non sempre concordanti. Vediamone alcune.

Un titolo che ricorre spesso nelle 'playlist' degli internauti è il canone di Pachebel, il cui titolo esatto è "Canone e giga in re maggiore per tre violini e basso continuo". Il brano è celeberrimo ma sull'effetto allegria avrei qualcosa da obiettare.
Restando nel barocco, "gettonatissimo" è Vivaldi e le sue Quattro Stagioni. Non solo la Primavera (segnalazione che appoggio) ma anche l'estate (III movimento) e persino l'Autunno (II movimento). Il III movimento dell'estate, francamente, lo trovo più ansiogeno che allegro, e nell'autunno di allegria (musicale, intendo) ne trovo ben poca. Decisamente allegro da Vivaldi, fin dal nome, è il Gardellino (Op. 10 n. 3 - Concerto per flauto, archi e basso continuo in Re maggiore).

thumb_190.jpg

Ahi, l'entusiasmo dei musicofili. C'è chi si spinge a dire che tutta la produzione di Mozart è all'insegna della allegria, dimenticando che il grande compositore aveva scritto anche Requiem, che allegro non può certo essere. Ad ogni modo chi ha voluto entrare nel dettaglio ha segnalato:
- Il Rondo alla turca
- il K.138 Divertimento in F 1st mov. Allegro
- il K.137 Divertimento
- La Suonata per violino n. 35 k 526
- La Piccola Serenata Notturna K545
- Le Sinfonie 35, 36, 40 e 41
- La Sinfonia Concertante per Violino e Viola K 364
- L'Overture delle "Nozze i Figaro"
- L'Overture del "Flauto magico"
- Serenata per Fiati "Gran Partita" K361
- Il Concerto per clarinetto K 622,
- Il Concerto n. 21 per piano i
- Il Concerto n. 5 per violino;

Mi sono preso la briga di andare a sentire alcuni di questi brani e ho compreso che l'allegria nella musica, a quanto pare, è un concetto abbastanza opinabile. Ciò non è affatto un male, anzi ci dice molto sui diversi sentimenti che uno stesso brano può suscitare in una persona piuttosto che su in un'altra.
Nella mia modestissima conoscenza del genere, però, suppongo siamo un po' tutti d'accordo sull'allegria che trasmettono i valzer di Strauss (padre e figlio) così che sono rimasto un po' perplesso nel riscontrare che sono poco citati nelle liste che circolano in rete.

Concludo con una lista per nulla organica di altri brani che i musicofili della Rete individuano come 'allegri' e sul quale, se volte, potete pronunciarvi:
- "La Moldava" di B. Smetana
- La Carmen di Bizet
- la Sinfonia Italiana n. 4 di F. Mendelssohn
- la Danza Ungherese n. 5, 7 e 19 di J. Brahms
- Il Preludio Atto 1 della Traviata di G. Verdi
- L'Overture dei Vespri Siciliani di G. Verdi
- I Concerti Brandeburghesi di J.S. Bach
- Il Concerto per pianoforte n.2 primo tempo di D. Shostakovich
- I Quadri di un'esposizione di M. Mussorgskij
- La Suite dallo Schiaccianoci di P. I. Cajkovskij
- Il Minuetto di L. Boccherini
- La Gazza Ladra di G. Rossini
- L'Inno alla Gioia dalla 9ª Sinfonia di Ludwig van Beethoven


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato