Blog
23 dicembre 2013

Tutti allegri con Zalone

A cura di Alberto&Alberto

Arrivo buon ultimo a scrivere di Checco Zalone e dello straordinario successo del suo film "Sole a catinelle". Con il vantaggio, però, di aver letto diversi articoli sul film e aver riscontrato, una volta tanto, un po' di sano rispetto nei confronti di un fenomeno popolare, ciò che non sempre accade.
50 milioni di euro è il più alto incasso mai ottenuto a un film in Italia, un primato che Zalone aveva già raggiunto con il suo film precedente, "Che bella giornata". Ma il vero primato del quale il comico pugliese può andare veramente fiero è quello di aver divertito tutti, dal meridionale al settentrionale, dal povero al ricco, dall'intellettuale all'ignorante. Tutti a ridere di se stessi, in fondo, ma comunque a ridere. Perché Zalone conosce diversi modi di divertire e li usa tutti, con molta intelligenza, così da strappare una risata anche ai più refrattari alla comicità.

thumb_196.jpg

Ricordo di aver visto per la prima volta Checco Zalone nel programma televisivo che lo ha lanciato, "Zelig". Faceva la parodia dei cantanti cosiddetti neo-melodici, e notai immediatamente che era una spanna sopra tutti gli altri comici che partecipavano al programma. Nei mesi successivi lo vidi fare diverse imitazioni di cantanti - Carmen Consoli, Jovanotti - veramente esilaranti, che poi andavo a rivedermi su YouTube insieme agli amici. Nel frattempo avevo saputo che Checco Zalone era un nome d'arte (Che cozzalone! - si dice in Puglia di quelli che a Roma sono chiamati "burini"), che il suo vero nome era Luca Medici e che era laureato in Giurisprudenza. E avevo scoperto che padroneggiava sia il pianoforte che la chitarra, scrivendo lui stesso le canzoni. Insomma, sono stato un fan della prima ora, anche se leggendo oggi la sua biografia su Wikipedia scopro di essermi perso diversi momenti della sua carriera televisiva.

Ho visto i suoi film appena usciti nelle sale (anzi, a dire la verità li ho visti almeno un paio di volte ciascuno) ed ho avuto la conferma di un grandissimo talento comico, tanto più grande perché spiazzante, difficilmente incasellabile, privo di paragoni. Anche l'utilizzo della parolaccia - una facile scorciatoia per molti comici - è assolutamente diverso da quello degli altri. Come già hanno evidenziato in tanti, la sua comicità non è né rozza né gratuita ma ha la straordinaria capacità di arrivare a tutti. Tutti si esce dal cinema con il sorriso, grandi e piccini, ciascuno con in mente la sua gag o battuta preferita. E nessuno che si offenda minimamente alle sue "scorrettezze".

Zalone è, insomma, unico, anche nella sua capacità di gestire una carriera che si sta rivelando più fortunata di quanto nessuno si sarebbe potuto immaginare ai suoi esordi. Se proprio si deve individuare un suo limite, credo sia quello della non esportabilità della sua comicità che resta saldamente ancorata alla battuta intraducibile e a riferimenti che appartengono strettamente al nostro paese. Il solo fatto, tuttavia, di avere messo d'accordo tutti, in un'Italia proverbialmente rissosa, mi sembra molto significativo. Ecco perché Checco Zalone, dunque, non solo mette allegria ma fa anche bene.




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato