Blog
30 dicembre 2013

C'era una volta il Corriere dei Ragazzi

A cura di Alberto&Alberto

Mettendo un po' d'ordine nella mia libreria, l'occhio è caduto sul bel volume che ebbi in regalo un paio d'anni fa e che raccoglie alcune tavole e rubriche del "Corriere dei Ragazzi". Ne ho ripreso la lettura interrotta a suo tempo ed ho (ri)scoperto alcune meraviglie di creatività artistica che rallegravano le mie giornate di adolescente e che, a distanza di tanti anni, tornano a mettermi di buonumore e a farmi sentire bene.

thumb_198.jpg

Non per effetto della nostalgia. Ma per l'intelligenza, il senso dell'humor e la bravura di alcuni autori che sono passati alla Storia del fumetto italiano e che in qualche caso hanno mosso i loro primi passi nel settimanale che nacque da una costola del Corriere dei Piccoli, a sua volta emanazione del Corriere della Sera.

Le pubblicazioni del Corriere dei Ragazzi durarono 5 anni, dal 1972 al 1976; nel suo periodo più fortunato arrivò a vendere 250.000 copie alla settimana (il prezzo era di 200 lire). Dopo il 1976 la rivista cambiò nome, formato e contenuti per inseguire il successo di albi di fumetti come Il Monello e l'Intrepido, ma senza molta fortuna.

Quello del quadriennio 1972-1975 viene considerato a ragione il periodo aureo della rivista nella quale si sono formati giornalisti come Ferruccio De Bortoli e autori come Tiziano Sclavi ("Dylan Dog"). Nel bel libro antologico in mio possesso, si racconta come la redazione fosse molto affiatata e che il divertimento e l'allegria che procuravano ai lettori era prima di tutto il divertimento e l'allegria degli autori nei confronti del loro lavoro.

A dire la verità, Il Corriere dei Ragazzi non era solo divertimento, era anche un tentativo di suscitare l'interesse degli adolescenti nei confronti dell'attualità, in attesa di "traghettarli" nella lettura del 'papà' Corriere della Sera. E oltre che di attualità si parlava di un po' di tutto, dallo sport al cinema, dalla musica alla Storia. E c'era poi una parte del giornale che era di puro divertimento, con fumetti o tavole decisamente fuori dalle righe, uno spazio di grande libertà espressiva nel quale dominava una rubrica chiamata "Tilt" (sottotitolo "La rubrica pazza pazza pazza") curata da Alfredo Castelli, Daniele Fagarazzi e da quel genio del fumetto italiano che era Franco Bonvicini, meglio conosciuto come Bonvi.

Il successo della rubrica era tale che io, come tanti, dopo aver acquistato il Corriere dei Ragazzi, andavo subito a cercare e leggere "Tilt", senza neppure soffermarmi sulla copertina della settimana. E il divertimento raddoppiava se nella rubrica compariva il personaggio dell'"omino bufo" (vedi tavole sopra), una delle creazioni più fortunate e surreali di Alfredo Castelli poi meritevole, qualche decennio dopo, di una raccolta interamente dedicata.

Solo per citare alcuni tra gli altri personaggi più divertenti del "Corriere dei Ragazzi" c'erano la "mitica" Valentina Mela Verde di Grazia Nidasio, Cip l'arcipoliziotto di Benito Jacovitti, Lupo Alberto, Cattivik di Silver, lo zio Boris e Otto Kruntz di Castelli/Fagarazzi e le creazioni più popolari di Bonvi come Sturmtruppen e Nick Carter. Quest'ultimo proveniva nientemeno che dalla televisione, come protagonista di quel "SuperGulp!" che per primo portò i fumetti sul piccolo schermo e che raggiunse, nella sua stagione più seguita, l'83% di indice di gradimento. Qui sotto, l'indimenticabile sigla di apertura.




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato