Blog
17 ottobre 2017

Alla ricerca dell'allegria perduta

A cura di Alberto&Alberto

Avete presente la 'madeleine' di Proust? Per chi non avesse letto, o studiato, "Alla ricerca del tempo perduto", la madeleine è quel biscottino di origine francese a forma di conchiglia che risveglia nello scrittore la memoria dell'infanzia che a sua volta ispira tutta la saga letteraria proustiana. L'"effetto madeleine", se ci pensate, ricorre nella vita di tutti noi, non necessariamente provocato da un sapore ma anche da un odore, una fotografia, una canzone o qualsiasi altra cosa abbiamo rimosso, ma non cancellato, per tanti anni. Certo, è molto difficile che, una volta che ci siamo imbattuti nella nostra 'madeleine', saremmo capaci o sufficientemente ispirati per creare un capolavoro destinato a lasciare un segno nella storia della letteratura mondiale. Potrà accaderci più facilmente, però, di "riconnetterci" con un'epoca della nostra vita nella quale non avevamo responsabilità, conflitti con noi stessi e con gli altri. Quando eravamo tutti innocenti. L'infanzia, l'epoca della spensieratezza.

thumb_204.

È un momento davvero prezioso, quello. Perché consente, anche se per un lasso di tempo generalmente molto limitato, di ritrovare una sensazione 'pura', scevra da tutte le sovrastrutture generate dalle esperienze effettuate nell'adolescenza e poi nella maturità. Perché questo accada, è necessario però che si ponga una effettiva distanza tra noi e la nostra 'madeleine', cioè che non se ne sia più assaggiata una (per rimanere nell'esempio del biscottino) dall'infanzia ad oggi.

La Rete è piena di "madeleine" e non è necessario ingegnarsi molto per trovarle. Anzi, l'effetto memoria è ancora più dirompente quando si innesta in modo imprevedibile, per puro caso. Sicuramente è accaduto anche a voi di cercare una immagine su "Google" e ottenere, oltre ai risultati desiderati, anche immagini totalmente estranee alla ricerca effettuata. Non saprei, però, quale ricerca stessi effettuando, qualche giorno fa, quando - quasi impercettibile insieme a decine di miniature - si è materializzata la figura di Mr. Magoo.

Certo è Mr. Magoo mancava ai miei occhi da tanti anni, dall'infanzia appunto, e che la sola immagine - pur minuscola - mi ha proiettato in un attimo nell'"età dell'innocenza", dell'allegria istintiva e del benessere puro.

È molto probabile che i cartoons di Mr. Magoo siano stati replicati, negli anni, sui vari canali satellitari per bambini, che peraltro frequento abbondantemente per motivi genitoriali. Un benevolo capriccio del destino, però, ha voluto che lo incontrassi nuovamente in età adulta, allorché non ho potuto fare a meno di andarmi a rivedere qualche cartoon. E anche a documentarmi un po'.

Mr. Magoo è stato protagonista di 53 cortometraggi realizzati tra il 1949 e il 1959 e di alcuni lungometraggi, sempre a cartoni animati. Apprendo solo ora (ma, onestamente, mi pare una forzatura) che il personaggio del vecchietto con una miopia ai limiti della cecità che si ostina a comportarsi come se vedesse, era una satira del maccartismo imperante all'epoca negli Stati Uniti ("Egli simboleggia l'uomo miope che non vede oltre il proprio naso" cit. Wikipedia).

Nel 1997 ispirò un film 'live action' con protagonista il comico Leslie Nielsen, ho un vago ricordo della sua uscita in Italia, ma comunque non lo vidi e fece fiasco al botteghino, negli Usa come da noi (e non a causa mia, ovviamente). Ho rivisto invece la "mitica" sigla iniziale (la posto qui sotto) e la mia madeleine è diventata ancora più saporita




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato