Blog
27 gennaio 2014

Mr. Allegria (e benessere)

A cura di Alberto&Alberto

A distanza di un anno esatto dal primo 'post' di Allegria e Benessere, mi decido solo ora a rendere omaggio ad un personaggio che dell'allegria ne ha fatto un fortunato e indimenticabile slogan. Mike Bongiorno, ovviamente, con un cognome che è già evocativo e allegro di suo ('nomen omen', dicevano i nostri avi). C'entra pienamente anche il benessere, visto che è stato sempre uno sportivo, anche in età avanzata. Fu proprio lo sport a segnare la sua adolescenza e ad aiutarlo a superare un periodo difficile, quale quello che visse quando dalla natia New York si trasferì a Torino con la madre, dopo la separazione dei genitori e il fallimento del padre dopo il crollo della Borsa americana del '29. Timido e tormentato, si sfogava praticando, ed eccellendo, come scalatore e atleta nel salto in alto. Lo sport accompagnò anche i suoi esordi professionali da giornalista, il suo primo lavoro: ancora liceale, ottenne un incarico dal quotidiano La Stampa per seguire il calcio, il ciclismo e le regate. Prima della guerra e della famosa prigionia.

thumb_206.jpg

Lo sport e il benessere sono rimasti una costante nella vita privata di Mike Bongiorno. Lo sci era la sua disciplina preferita, e non a caso ad una impresa in montagna è legata una celebre pubblicità di una grappa che lo vide protagonista (anni più tardi fece pubblicità ad un olio, e fu ritratto sulle piste da sci insieme ad uno dei suoi figli). Ancora nel 2001, quando aveva ben 77 anni, partecipò ad una spedizione al Polo Nord. Diversi anni prima, nel 1978 (già ultracinquantenne) si accostò al tennis come terapia fisioterapica e vi si appassionò, proseguendo a giocare pressoché tutta la vita. Ma praticò con successo anche l'equitazione e le immersioni subacquee, in una continua sfida con se stesso e con i suoi limiti.

Quella stessa carica positiva ed energica che metteva nelle sue prodezze sportive, si riflettevano nella sua attività, ben più nota per il grande pubblico, di presentatore televisivo. Con un particolare senso dello humour che spesso veniva confuso con l'ingenuità ma che invece era il segno di un'autenticità che gli consentiva di stabilire una particolare empatia con il pubblico di tutte le età.

Ricordo che quando andava in onda Rischiatutto, forse il suo programma di maggiore successo (ma prima c'era stato "Lascia o raddoppia"), ero poco più che un bambino, capivo poco o nulla delle domande che venivano rivolte ai concorrenti (ben più dotte e complesse di quanto lo siano quello dei telequiz che lo hanno seguito) ma ero rapito dalla verve del presentatore, dal suo modo di interagire con i concorrenti o con gli ospiti, e non mancavo una puntata, con disperazione dei miei genitori (il programma andava in onda il giovedì sera e il giorno dopo dovevo andare a scuola).

Mike Bongiorno è stata una presenza costante dalla televisione italiana, prima sulle reti statali e poi private, con programmi dall'alterna fortuna che non hanno mai intaccato né la sua popolarità né la sua espressività che è rimasta sempre tale. Anzi, addirittura rafforzata ad età ormai avanzata nelle sue varie sortite a fianco di Fiorello con il quale fu protagonista di gag esilaranti, sia alla radio che in televisione.

Lo stesso Fiorello, nell'ultimo saluto all'amico, fu la persona più adatta a ricordare la sua allegria e il suo senso dell'umorismo, i tratti distintivi di un personaggio positivo che ha conquistato diverse generazioni di spettatori.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato