Blog
30 January 2018

Bedard, l'allegria in casa

A cura di Alberto&Alberto

Alzi la mano chi non tiene esposto in casa qualcosa di allegro - un quadro, una fotografia, un soprammobile - la cui vista ci mette quotidianamente di buonumore. A adesso alzi la mano chi, allo scopo, ha una stampa di un disegno di Michael Bedard: siete tantissimi. Le anatre e i coccodrilli dell'artista canadese allietano in effetti tantissime case in tutto il mondo, evidentemente proprio in virtù del sentimento positivo che suscitano (ciò che accade anche con Keith Haring, tanto per citare un altro esempio).

thumb_208.jpg

Pur avendo visto decine dei suoi lavori e ad avere imparato a riconoscere il suo nome e il suo stile, fino ad oggi non sapevo molto di Michael Berard. E se non masticassi un po' di inglese proseguirei a saperne ben poco, visto che la sua presenza su Internet, almeno per quanto riguarda le pagine in italiano, è incredibilmente scarsa. Una misera paginetta di Wikipedia informa che è nato nel 1949 a Windsor nell'Ontario, che è scrittore e illustratore, creatore di romanzi e fiabe per bambini tra i quali il più famoso è "Sitting Ducks" (inedito in Italiano), che è poi quello da cui derivano le famose stampe e dal quale è stata anche tratta una serie animata per la tv.

Nella pagina in inglese, giusto qualche nota in più: l'artista si è laureato all'Università di Toronto in Filosofia e Inglese. Segue una breve descrizione dei libri da lui pubblicati, il cui primo è addirittura fuori catalogo.

E' davvero curioso che un personaggio che è entrato nelle case di tante persone e famiglie attraverso la sua creazione artistica, sia così poco conosciuto e poco trattato sul web. Si stima, tra l'altro, che i poster ispirati a "Sitting Ducks" siano stati tra i più venduti in assoluto nella storia della riproduzione grafica.

Lo stesso Bedard ammette di non avere idea del perché i suoi personaggi siano diventati così popolari e universalmente amati, esprimendo il suo orgoglio per essere stato capace di comunicare attraverso un mezzo che trascende tutte le barriere linguistiche e culturali.

E' il linguaggio dell'allegria, si direbbe. L'allegria che probabilmente è parte dello stesso autore. Perché come scrisse Hermann Hesse (L'infanzia dell'incantatore, 1923) "il dipingere è meraviglioso, rende più allegri e più pazienti. Dopo non si hanno le dita nere come quando si scrive, ma rosse e blu."

Posto qui, il bel video realizzato da un fotografo e grafico americano, tal Alfred Wong, a partire dai disegni di Bedard: molte delle immagini saranno sicuramente familiari per tantissimi di voi.


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato