Blog
24 febbraio 2014

A Carnevale ogni Zorro vale

A cura di Alberto&Alberto

Inizia il Carnevale e spero di imbattermi anche quest'anno in qualche bambino travestito da Zorro. Mi mette allegria: era il mio travestimento preferito da bambino e richiama un personaggio che mi è sempre stato molto simpatico.

Mi mette allegria anche il fatto che Zorro possa farsi ancora largo, nell'immaginario dei bambini, tra i vari supereroi (che restano tra i più gettonati) come Spiderman o Batman e che non sia stato ancora "rottamato" insieme alle maschere più classiche come Arlecchino e Pulcinella (questi ormai davvero introvabili!).

thumb_214.jpg

Zorro, com'è noto, non ha alcun superpotere. È abilissimo con la spada (Z!) ed è un cavallerizzo provetto ma nulla di più. Ciò, tuttavia, lo rende simpatico, a parte che simpatico lo è di suo, dotato di grande ironia oltre che di coraggio e di valori positivi. Ho sempre trovato divertente il fatto che gli basti indossare una mascherina sugli occhi (o una benda dotata di fessure) per non essere riconosciuto, dagli amici ma soprattutto dai nemici. Per la verità, Superman in questo lo batte: a lui basta togliere gli occhiali che indossa il suo alterego, Clark Kent, per diventare un'altra persona!

L'altro giorno leggevo un articolo in cui si raccontava come un nuovo approccio psicoanalitico, negli Stati Uniti, contempli che il paziente, durante le sedute, legga a voce alta i fumetti dei supereroi con l'obiettivo di aumentare la propria autostima. I nomi, a quanto pare, sono i soliti: Superman, Batman, l'Uomo Ragno. E perché non Zorro? Privo di superpoteri e quindi umano come noi, il personaggio contiene in sé un potenziale di empatia decisamente superiore a quello di Hulk & Co.

Più di molti altri personaggi del genere "avventuroso", Zorro ha mantenuto più o meno inalterata la sua fama nel tempo anche se la produzione di film o albi a fumetti è decisamente diminuita: di appena pochi anni fa sono due film interpretati da Antonio Banderas ("La maschera di Zorro" e "The Legend of Zorro", quest'ultimo del 2005) ma per ritrovare il giustiziere mascherato al cinema bisogna tornare alla metà degli anni '70. Il suo debutto al cinema risale al 1920, appena un anno dopo la sua prima apparizione in assoluto, nel romanzo breve "La maledizione di Capistrano" di Johnston McCulley; lo interpretava Douglas Faibanks ed ebbe un successo straordinario aprendo le porte ad una produzione davvero notevole per quantità, comprendendo anche vari cartoons, albi a fumetti, romanzi, film apocrifi e parodie. Oltre a Fairbanks e Banderas, nel tempo il personaggio è stato interpretato tra gli altri da Tyrone Power e Alain Delon ma il mio Zorro preferito, e credo non valga solo per me, è quello di Guy Williams, protagonista della serie di telefilm realizzati alla fine degli anni '50 ma che in Italia furono trasmessi tra la fine degli anni '60 e gli inizi dei '70. Ne posto qui sotto la celebre sigla. Buon carnevale!




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato