Blog
29 maggio 2018

Peanuts, mica noccioline…

A cura di Alberto&Alberto

Che quello di Linus e Charlie Brown non sia un fumetto come un altro, mi è stato chiaro fin dall'adolescenza. Al disegno semplice ed immediato si accompagnano talvolta aforismi e massime, spesso si citano autori e musicisti, le vignette si prestano ad una lettura superficiale e ad una più profonda, lo humour è tanto immediato quanto spesso sottile e sinuoso.

thumb_220.png

Umberto Eco, in Italia, fu tra i primi a comprendere la grandezza dei Peanuts e del suo autore, Charles M. Shultz, in un'epoca in cui il fumetto era considerato un genere di serie B, anzi non era quasi del tutto considerato. Nell'introduzione alla prima raccolta delle strisce pubblicata in Italia, Eco paragonò Schultz ad un poeta, la cui opera era accostabile a quella di J.D. Salinger che qualche anno prima aveva scosso l'America con il suo "giovane Holden". Ne colse perfettamente l'universalità, che resta il tratto distintivo del fumetto: "Il mondo dei Peanuts è un microcosmo, una piccola commedia umana sia per il lettore candido che per quello sofisticato.", affermò, prima di analizzare e approfondire i tratti di ciascun personaggio, individuandone caratteristiche che certamente sarebbero sfuggite al lettore più distratto.

Il futuro autore di "Il nome della Rosa", inoltre, individuò nella ripetizione uno dei punti di maggiore forza del fumetto di Schultz, ove una singola situazione rappresentata in una striscia acquista significato (e, direi, amplifica il divertimento) solo quando viene replicata in un'altra striscia. Un buon esempio è quello del cane Snoopy alle prese con le sue velleità letterarie: la soluzione grafica è di per sè spassosa, con il cane miracolosamente in bilico sul tetto della sua cuccia con una macchina da scrivere. Ogni suo scritto inizia immancabilmente con la frase "Era una notte buia e tempestosa" (desunta dall'incipit di un racconto dello scrittore britannico Edward Bulwer-Lytton) e ogni nuova striscia offre una nuova variazione, sancendo l'impossibilità di un racconto compiuto. Più che a Bulwer-Lytton, Eco volle rendere omaggio a Snoopy quando volle iniziare "Il nome della rosa" con la frase "Era una bella mattina di fine novembre".

Situazioni analoghe si ritrovano nelle strisce che vedono Lucy adagiata sul pianoforte del suo amato Schroeder per cui lui suona (Beethoven, quasi sempre e quasi sempre non parla) e lei fa commenti al vetriolo.

Le strisce di Peanuts hanno nutrito e proseguono tutt'oggi a nutrire il mio spirito. Mi divertono ma spesso mi hanno fatto riflettere e talvolta riaffiorano alla memoria inaspettatamente. Come quando decido di rileggere qualche classico della letteratura russa e ripenso a quella striscia immortale nella quale Linus sta leggendo "I fratelli Karamazov" e la sorella Lucy gli chiede "Non ti disturbano tutti quei nomi russi"? E lui: "No, quando ne trovo uno che non so pronunciare mi limito a guardarlo". Sublime.




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2021 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato