Blog
24 marzo 2014

È primavera, svegliatevi bambini/e

A cura di Alberto&Alberto

Quando venerdì scorso ho scoperto che, per nulla annunciata nei giorni precedenti, era il primo giorno di primavera ho pensato che da quando non ci sono più le mezze stagioni non si notano neanche più le stagioni!

L'appunto è un po' triste e poco consono al tono di queste nostre note settimanali. Ma va da sé che la primavera c'è, o almeno ci sarà, incoraggiandoci ad uscire un po' più spesso, a goderci qualche sana passeggiata, a cogliere nell'aria il profumo dei fiori, ad alleggerire il nostro abbigliamento (e anche il nostro spirito!) e a sentire sulla pelle il calore del sole, insomma: a stare bene!

thumb_222.png

Per quello che mi riguarda, dopo il primo attimo di sorpresa rispetto ad un evento cui non mi sentivo preparato, ho colto subito un'occasione di personale divertimento richiamando alla memoria, mentre mi tagliavo la barba, le canzoni che conosco che citano la primavera fin dal titolo (per dire "I giardini di marzo" o "Fiori rosa, fiori di pesco" di Lucio Battisti, non valgono). Le elenco qui, aggiungendone qualcuna cui non ho pensato subito ma che sono il frutto di una breve ricerca sulla Rete.

1) Il primo giorno di primavera.
La prima canzone che mi è venuta in mente. Un successo del 1969 dei Dik Dik. Che si ripeterono dopo pochi mesi con "Primavera, primavera". Ma il singolo immediatamente successivo era "Io mi fermo qui"!

2) E' primavera, svegliatevi bambine
Che in realtà era il sottotitolo di "Mattinata fiorentina" e fu portata al successo da Alberto Rabagliati. L'unica versione da me conosciuta (ma è celebre anche quella di Claudio Villa) è quella di mia madre, che quando la cantava a me e i miei fratelli per svegliarci, l'aveva cambiata in "E' primavera, svegliatevi bambini", e si fermava a questa strofa, non potendo avvalersi della rima sulla strofa successiva che termina con "cascine".

3) Maledetta primavera
Loretta Goggi. E l'aggettivo "maledetta" non sembra usato in senso dispregiativo ma tutto sommato affettuoso.

4) Primavera
Su una base contagiosamente allegra, nel 1997, Marina Rei cantava " Oh, respiriamo l'aria e viviamo aspettando primavera, nanana".

5) Cervo a primavera
"Io rinascerò cervo a primavera" oppure anche "…gabbiano da scogliera". A quanto pare, per Riccardo Cocciante (ma non solo per lui), primavera è sinonimo di rinascita…

La ricerca su Internet mi consegna invece i seguenti, ulteriori titoli:
"Primavera" di Ludovico Einaudi
"Primavera" di Luca Carboni
"Primavera" di Angelo Branduardi
"Primavera" di Mango
"Canto di primavera" del Banco del Mutuo Soccorso
"Anna di primavera" di Ivano Fossati
"Questa primavera" di Pino Daniele
"Primavera in anticipo" di Laura Pausini
"Risveglio di primavera" di Franco Battiato
"Primavera a Sarajevo" di Enrico Ruggeri
"Inverno a primavera" dei Modà
"Primavera di Praga" di Francesco Guccini
"Era l'inizio della Primavera" - Franco Battiato

Tacendo di tutte la canzoni straniere sul tema, tra le quali cito solo - per il titolo latinofono - "Primavera" di Santana.

Da cinefilo, tuttavia, durante quel delicato momento di rasatura del quale dicevo all'inizio, ho rischiato di tagliarmi per l'ilarità sopraggiunta quando mi è venuta in mente "Springtime for Hitler" (Primavera per Hitler) di Mel Brooks che si ascolta e soprattutto si vede nel film  "Per favore non toccate le vecchiette" dello stesso Brooks ("The Producers", in originale; per chi non se lo ricordasse e a beneficio della comprensione della sequenza che posto qui sotto, vi si racconta di una coppia di impresari teatrali che producono un musical che sarà per loro redditizio solo se si rivelerà un fallimento ma…).




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato