Blog
01 aprile 2014

Contrordine: il fumo fa bene!

A cura di Alberto&Alberto

PESCE D'APRILE!!!!!

… ma non credo che ci siate cascati, per quanto alcuni storici pesci d'aprile, pur nella loro stramberia e improbabilità, sono andati clamorosamente a segno. Penso, ad esempio, a quello che fece la BBC agli inglesi nel 1957, quando trasmise un servizio nel quale si vedevano delle persone che raccoglievano spaghetti dagli alberi in Ticino, provocando diverse richieste di telespettatori su come procurarsi le prodigiose piante (a beneficio dei numerosi creduloni dell'epoca, va detto che gli spaghetti nell'Inghilterra degli anni '50 erano praticamente sconosciuti!).

Questo ed altri celebri scherzi vengono rievocati in un servizio Rai di qualche anno fa che potete vedere alla fine del post.

Le origini del pesce d'aprile sono sconosciute; alcune ipotesi sono riassunte nella pagina dedicata di Wikipedia dove però manca quella riportata dall'Enciclopedia Treccani che individua l'inizio dell'usanza a Firenze, dove alcuni burloni usavano inviare i sempliciotti ad acquistare del pesce in una particolare piazza, ove del pesce trovavano solo l'effigie.

Origini a parte, la tradizione di fare scherzi il 1 aprile è diffusa in molti paesi del mondo, in particolare in Europa. Ed è interessante scoprire come si sia trasferita, negli ultimi anni, soprattutto sul web. Prendendo in considerazione solo il 2013, la palma dello scherzo meglio congegnato va nientemeno che a Google, che l'anno scorso diffuse la notizia dell'avvento di Google Nose, un servizio in beta disponibile per smarthphone, computer e table con il quale un utente avrebbe potuto scaricare e percepire i più diversi odori. Da segnalare che il servizio è stato inserito, ovviamente per un solo giorno, sul menu del motore di ricerca e che gli fu anche dedicata una pagina promozionale con tanto di video di presentazione.

Altri scherzi sono stati concepiti e diffusi dagli staff di YouTube (che ha annunciato la chiusura del servizio), di Street View (che ha diffuso la notizia della localizzazione del tesoro di un noto pirata al largo del Madagascar), di Twitter (da quel giorno l'utilizzo delle vocali nei messaggi sarebbe stato a pagamento) e di Nokia, che si apprestava a mettere sul mercato un forno a microonde con schermo interfacciato a Windows 8.

Scherzi notevoli, non c'è dubbio. Ma il mio prediletto resta il classico pesce di carta da attaccare a tradimento sulla schiena del professore a scuola; sempre che egli sia dotato di sano senso dell'umorismo!



  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato