Blog
01 agosto 2017

Il benessere nei piedi nudi

A cura di Alberto&Alberto

Via le scarpe, via i calzini e… via! Lo facciamo pressoché sempre quando ci troviamo in spiaggia, talvolta sui prati, quasi mai in città. Ma quando lo facciamo proviamo un innegabile sensazione di libertà e allegria, a diretto contatto con la terra con la quale ci sembra di "ricongiungerci" dopo la lunga parentesi invernale.

Camminare a piedi nudi è quanto di più naturale possa esserci: per i bambini, togliersi le scarpe, è un gesto spontaneo (chi ne ha, sa quante volte lo fanno a casa), per gli adulti molto meno e ci sarebbe da riflettere su quanto la scarpa abbia un valore protettivo forse sopravvalutato.

Ma c'è anche chi - e quanto pare sono sempre di più - ama camminare a piedi nudi per la città, ove il piacere di essere scalzi supera evidentemente il pericolo di incappare nelle insidie delle strade, dai vetri ai sassi ai mozziconi di sigaretta accesi ecc.

thumb_234.jpg

Si chiamano "barefooters" i seguaci di una pratica (Il Barefooting, appunto) nata in Nuova Zelanda, diffusa ben presto negli Stati Uniti e poi in Europa, Italia compresa. Nel nostro paese è nata anche una associazione, il "Club dei Nati Scalzi" che per alcuni anni è stato solo un luogo virtuale su Internet e che dal 2006 invece organizza periodicamente incontri tra gli appassionati delle camminate a piedi a nudi.

I vantaggi della pratica (in italiano Gimnopodismo o Scalzismo), a parte il piacere che essa trasmette, sono molteplici e in gran parte legati al benessere individuale. Ne elenco alcuni: la libertà di movimento del piede ha un effetto preventivo su patologie alla schiena, alle anche e alle ginocchia; la camminata a piedi nudi, inoltre, attiva la muscolatura di cosce e glutei, sostiene i dischi intervertebrali e la spina dorsale, riduce le vene varicose e stimola la circolazione sanguigna. Lasciare che i piedi vengano direttamente a contatto con superfici fresche aumenta le difese immunitarie in coloro che soffrono di malattie da raffreddamento. Esistono poi delle connessioni tra una cattiva salute dei piedi e patologie anche gravi come le cardiopatie, le malattie dell'apparato digerente e persino i tumori e le malattie renali. Oltre a ciò, i sostenitori del Barefooting osservano come la mancanza di scarpe aiuti il piede ad essere sempre asciutto e inodore.

Insomma più vantaggi che svantaggi, si direbbe, eppure c'è da riscontrare una persistente diffidenza verso chi cammina a piedi nudi in città, considerato uno stravagante se non "fuori di testa" (oltre che di scarpa). Preconcetti che i barefooters cercano di combattere muovendosi in gruppo (ma non chiamateli "settari"!) e dando così un'impressione di normalità a ciò che dovrebbe essere in effetti normale ma che la cultura occidentale considera invece disdicevole.

Pur affermando nel loro sito di non voler fare proselitismo (e non c'è motivo di non credergli), gli associati del Club dei Nati Scalzi hanno "postato" su YouTube alcuni video delle loro "imprese". Ne ho scelto uno, amatoriale ma molto eloquente (anche se un po' prolisso), girato a Venezia nel novembre del 2011. Occhio al simpatico slogan: su e giù per le calli senza calli!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2017 A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

A.E.C. Advertising and Electronic Commerce srl - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato

Società con unico socio, soggetta all’attività di direzione e coordinamento di GUADAFIN s.r.l.