Blog
06 marzo 2018

Gira che ti rigira… per star bene!

A cura di Alberto&Alberto

Nella mia terrazza è una presenza familiare da diversi anni ed ogni volta che penso che abbia fatto il suo tempo, ecco che qualcuno dei miei figli lo riprende tra le mani e lo fa ruotare sul bacino. A volte mi sfidano a fare altrettanto con esiti - debbo dire - per me sconfortanti (ma per loro assai divertenti).

Sto parlando dell'hula hoop, il cerchio in plastica che ha segnato i giochi di tante generazioni a partire dal 1958, l'anno nel quale fu lanciato da due americani che lavoravano in una azienda produttrice di giocattoli che ripresero un'idea di una società australiana che appena un anno prima aveva iniziato a produrre degli anelli in legno; l'idea di Richard Knerr e Arthur "Spud" Melin fu quella di realizzare gli anelli in plastica, in colori diversi e di promuoverne l'utilizzo ludico; un successo clamoroso, se si pensa che solo nei primi 6 mesi dalla sua commercializzazione, negli Stati Uniti ne furono venduti ben 20 milioni di pezzi!

thumb_236.jpg

Naturalmente si trattava dell'uovo di Colombo, visto che a giocare con i cerchi erano già gli Egizi ma la differenza consisteva nell'utilizzo della plastica, che alla fine degli anni '50 era in rapida diffusione e che consentiva appunto di realizzare oggetti leggeri ed elastici, perfetti per giocare. Anche il nome del cerchio ha origini remote anche se non troppo: è da attribuire agli inglesi che nel XIX secolo osservarono e documentarono una tradizione nelle isole Hawaii, una danza chiamata "hula" che consisteva nel roteare il bacino.

Più recente, invece, l'utilizzo dell'hula hoop non solo per divertirsi ma anche per allenare il fisico. Dando vita ad una vera e propria disciplina, chiamata hula-fit, che nasce ovviamente nelle palestre americane nell'ambito di quelle pratiche che vanno sotto il nome di "funny fitness", pensate per coloro che sono piuttosto insofferenti nei confronti dell'attività fisica, a meno che non vengano stimolate dalla possibilità di allenarsi divertendosi.

A giudicare da quello che leggo su benessere.com i benefici dell'hula-fit sono notevoli: si parla di 50/100 Kcal bruciate in soli 10 minuti di esercizio, grazie al fatto che far ruotare il cerchio con i fianchi garantisce un ottimo lavoro lipolitico, stimolando anche tutti i distretti muscolari se i movimenti vengono variati; anche l'attività aerobica è significativa, dato l'intenso esercizio cardiorespiratorio. Ulteriori benefici sono rappresentati dal miglioramento del flusso sanguigno e delle capacità di equilibrio.

La pratica dell'hula-fit, inoltre, contempla il supporto della musica durante l'esecuzione, e ciò rende l'attività ancora più piacevole. A meno che non si voglia forzare la mano - o meglio il bacino - come coloro che fin dagli anni '60 si cimentano nel primato da Guinness, attualmente detenuto (da quanto riportato su Wikipedia) da una statunitense che nell'aprile  del 1987 ha stabilito il record di ben 90 ore trascorsi a far ruotare il mitico cerchio!

Personalmente, trovo assai più divertente quello che fa con l'hula hoop la ballerina del filmato che posto qui sotto!


  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato