Blog
20 marzo 2018

Il riso fa buona memoria

A cura di Alberto&Alberto

Che ridere faccia bene e aiuti a vivere meglio è una considerazione al limiti del banale. Ma non c'è nulla di banale nella scienza ed è interessante sapere come le ricerche nel campo della neuropsicologia cerchino ed individuino quali sono le correlazioni effettive tra il buonumore e il benessere. Al riguardo, sono stati diffusi qualche anno fa i risultati di due studi, l'uno presentato all'Experimental Biology Meeting di San Diego e l'altro condotto dal Prof. Matthew Ansfield della Lawrence University nel Wisconsin.

thumb_238.jpg

Il primo studio si basa sull'azione del cortisolo, il cosiddetto "ormone dello stress", il quale a partire da una certa età può intervenire negativamente sulla memoria e la capacità di apprendimento delle persone. Se dunque, come sostiene lo studio, l'ilarità può influenzare il livello di cortisolo se ne deduce che più si ride (o si sorride), più si allunga la vita del nostro cervello.

Lo studio è stato naturalmente supportato da una serie di esperimenti. Come quello effettuato su due gruppi di persone adulte, uno dei quali affetto da diabete e l'altro "sano". Entrambi sono stati sottoposti per alcuni giorni alla visione di un video divertente della durata di circa 20 minuti. Alla fine dell'esperimento, si è riscontrato che le persone affette da diabete avevano registrato un significativo abbassamento dei livelli di cortisolo nel sangue e che quelle sane dimostravano un miglioramento nelle capacità di memoria. Dell'esperimento ha fatto parte anche un gruppo "di controllo", ovvero di persone che non sono state sottoposte alla visione del video e che non hanno giovato di alcun miglioramento.

Diverso l'esperimento condotto dal Prof. Ansfield il quale ha messo insieme un campione di 160 persone di entrambi i sessi e ha proiettato loro alcuni film horror. Ebbene, molti di loro tendevano a sorridere quanto più i film mostravano scene raccapriccianti e ciò perché riuscivano così, spontaneamente, a contrastare positivamente il disagio interiore provocato dalla visione.

Gli studi furono ripresi a suo tempo da Assomensana, un'associazione no-profit formata da neuropsicologi che si occupano espressamente di anti-aging dell'intelletto: "Il sorriso - si leggeva in un loro comunicato stampa - aleggia sulle labbra sia in condizioni piacevoli sia in quelle spiacevoli e, in tutti e due i casi, migliora lo stato d'animo e la salute dell'organismo". "Una bella risata a cadenza quotidiana e costante potrebbe combattere non solo lo stress ma anche la smemoratezza e il declino mentale". Come? Lo spiegava il Presidente dell'Associazione, Prof. Giuseppe Alfredo Iannoccati: "Il meccanismo del processo è facilmente intuibile e ormai conosciuto: lo stress, e quindi l’ormone, il cortisolo, ad esso collegato, ostacola la costruzione e l’immagazzinamento dei ricordi, riducendo così le potenzialità della memoria.  Dal punto di vista scientifico, il cortisolo interferisce con il buon funzionamento delle cellule dell’ippocampo, la struttura del cervello che ha il compito di conservare i ricordi a lungo termine".

All'uopo, gli esperti di Assomensana stilarono una sorta di "Decalogo" del buon umore che comprende una serie di suggerimenti per esercitare le proprie capacità di pensare positivamente. Le trovate ancora alla pagina http://www.assomensana.it/Associazione/Comunicato-stampa/assomensana-invita-a-ridere.php




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2019 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato