Blog
15 maggio 2018

Il tempo delle ciliegie

A cura di Alberto&Alberto

Sono rosse (ma rigorosamente bipartisan), sono succose, allegre, buonissime. E fanno pure bene. Le ciliegie stanno arrivando, o meglio stanno arrivando quelle di stagione perché poi si sa che oggi ogni frutto è disponibile tutto l'anno e però mangiare una ciliegia a novembre non è come mangiarla a fine maggio, nel momento in cui la natura ha fato il suo corso.

thumb_240.jpg

Una tira l'altra e il rischio di un'indigestione è sempre in agguato, quando arrivano le ciliegie a tavola. E dire che tra le sue proprietà possiede quella di contenere (relativamente) pochi zuccheri e di apportare poche calorie, ciò che lo rende tra gli alimenti più presenti nelle diete dimagranti. E ancora, tra i suoi pregi: la presenza di vitamina C, di vitamina A e di potassio, così come altre vitamine e minerali in quantità minore e poi polifenoli e fibre. Mangiare ciliegie aiuta le funzioni intestinali, facilita la diuresi, produce effetti antiossidanti, (grazie alla presenza dei flavonoidi e di antociani), antiinfiammatori, sedativi. Pare che la ciliegia (o meglio il suo succo) favorisca il sonno grazie alla presenza della melatonina, l'ormone che regola il ciclo sonno-veglia.

Infine, per la serie "non si butta mai niente": persino i peduncoli delle ciliegie pare che possiedano proprietà salutari, dato il contenuto di polifenoli e sali di potassio che favoriscono anch'essi la diuresi ma combattono anche affezioni come la gotta. Non che si debbano ingerire così come sono, i peduncoli; vanno "trattati" in un certo modo e poi preparati in forme fruibili come ad esempio una tisana.

Tanto allegri, sono i cestini pieni di ciliegie mature al punto giusto quanto sono tristi le ciliegie avvizzite o ammaccate. Vanno ben conservate, quindi. Dalla pagina dedicata alle ciliegie su benessere.com apprendo che vanno comprate già mature, non troppo piccole; devono avere un colore acceso e la polpa deve risultare soda al tatto e non molle. Dopodiché potranno transitare nel nostro frigorifero, prima di essere consumate, ma non più di un paio di giorni.

E se poi, per motivi diversi, non siamo riusciti a mangiarle nei tempi giusti, guai a buttarle! Anche se non più freschissime, restano un ingrediente prezioso per marmellate, canditi, sciroppi, gelati e torte. Possono persino passare dal frigorifero al forno, per accompagnare piatti di carne, sia come salsa che come contorno. E sono presenze ricorrenti in decine di ricette, anche di piatti insospettabili come il risotto o il carpaccio di pesce.

Qualcosa di più sulle ciliegie ce lo dice il Direttore del Mercato Agroalimentare di Vignola - la località famosa proprio per i suoi frutti particolarmente pregiati - nel breve filmato che ho postato qui sotto.




  • Tema: Allegria e benessere
  • 0 Commenti

Lascia un commento

Offerta del mese
Biochef Axis Cold!Il Meglio a Poco Prezzo!
Offerta del mese

 

BioChef Axis è il primo estrattore di succo orizzontale della marca australiana BioChef. La filosofia di questa casa produttrice consiste nell'offrire la più alta qualità al miglior prezzo.Robot da cucina: fa pasta (spaghetti e noodles), baguette, sorbetti, gelati, omogeneizzati, salse, latte vegetale, burro di frutta secca e molto altro!BioChef Axis Cold Press Juicer è un eccellente estrattore lento, masticatore orizzontale e robot da cucina.Tutte le parti mobili sono fatte in Tritan!

 

Vedi prodotto

Novità
Bio-mex Formato Maxii!!850g incluse 2 spugne speciali rettangolari
Novit del mese

 

Bio-mex .. Grazie ai suoi componenti naturali, biologici e degradabili e’ un aiuto indispensabile per la pulizia della casa e per la gastronomia, scioglie il calcare e il grasso dalle superfici.Ideale per la pulizia e la cura di: acciaio, alluminio, argento, oro, rame, ottone, smalto, stagno, vetro, plastica liscia, legno laccato, ceramica, piastrelle, wc, lavandini, vasche da bagno, lavelli, piani di cottura, pentole, scarpe da ginnastica!
Inoltre e’ anche economico perche' puo' essere un buon sostituto a molti detersivi!
Vedi prodotto

Prenota la tua vacanza benessere!

Cerca

http://www.benessere.com/aec/privacy.htm


copyright © 1999-2018 Vertical Booking S.r.l. - CONTATTI | PUBBLICITÀ | SHOPPING ON-LINE | COOKIE POLICY | PRIVACY

Vertical Booking S.r.l. - Piazza Pontida, 7, 24122 Bergamo (Italia)
CF/P.IVA 02657150161 | REA: BG-312569 | Capitale sociale 100000 € interamente versato